In seguito alla rinuncia di don Carlo Pertusati, si sono rese vacanti le parrocchie di Villafranca, Cantarana, Maretto e Roatto. La comunità diocesana di trova quindi nella necessità di dover provvedere un pastore a queste comunità che stanno vivendo un momento di particolare fatica e sofferenza.

Dopo aver pregato, ed in seguito ad attenta riflessione e confronto con i miei più stretti collaboratori ho chiesto ad alcuni sacerdoti la disponibilità ad un trasferimento in modo da poter provvedere alle necessità di tutti. Come sempre, purtroppo, l’avvicendamento di un parroco comporta il coinvolgimento di molti sacerdoti e di tante comunità parrocchiali.

Ciò che segue è quanto ho disposto dopo aver raccolto la generosa disponibilità delle persone interessate:

  • Don Antonio Delmastro è nominato nuovo parroco delle parrocchie di Villafranca, Cantarana, Maretto e Roatto, trasferendosi dalle parrocchie di San Damiano a lui affidate. Conserva tutti gli altri incarichi diocesani a lui affidati.
  • Don Giancarlo D’ugo è nominato nuovo parroco dei Santi Cosma e Damiano in San Damiano D’asti, amministratore parrocchiale di Gorzano e di San Pietro in San Damiano D’asti, trasferendosi dalle parrocchie di Rocca d’Arazzo, di Santa Caterina di Rocca d’Arazzo, di Azzano, di Montemarzo, di Castello d’Annone e di Crocetta.
  • Don Roberto Zappino è nominato nuovo parroco delle parrocchie di Rocca d’Arazzo, di Santa Caterina di Rocca d’Arazzo, di Azzano, di Montemarzo, di Castello d’Annone e di Crocetta, trasferendosi dalle parrocchie di Motta di Costigliole d’Asti, di Sant’Anna in Costigliole d’Asti e di Santa Margherita in Costigliole d’Asti.  Conserva tutti gli altri incarichi diocesani a lui affidati.
  • P. Gerardo Bouzada L.C. è nominato amministratore parrocchiale delle parrocchie di Motta di Costigliole d’Asti, di Sant’Anna in Costigliole d’Asti e di Santa Margherita in Costigliole d’Asti.  Conserva l’incarico di Vicario parrocchiale di San Pietro e di Santa Caterina in Isola d’Asti.

Le nomine avranno effetto a partire dal mese di gennaio 2021. Nello stesso mese, secondo un calendario che presto verrà predisposto, avverranno gli ingressi parrocchiali.

Nel disporre questi avvicendamenti sono pienamente consapevole che questa decisione, arrivata per tutti inaspettata e in un tempo inusuale, potrà provocare sofferenza per il distacco che inevitabilmente avverrà fra le comunità coinvolte ed i loro amati parroci.

Mentre ringrazio i sacerdoti interessati per la disponibilità generosa al cambiamento, confido e umilmente chiedo comprensione e collaborazione da parte di tutte le comunità. Come credenti siamo consapevoli che il Signore accompagna e sempre sa volgere al bene tutte le vicende della sua famiglia, la Chiesa.

Paternamente vi benedico e vi assicuro la mia preghiera

Vostro

+ Marco, Vescovo di Asti