L’appuntamento diocesano della Giornata Mondiale della Gioventù approda su Youtube precisamente sul canale della Pastorale Giovanile di Asti dove venerdì sera si incontreranno i ragazzi per un momento di festa, ma anche di riflessione e preghiera.
“Per la prima volta e in via del tutto straordinaria questa importante giornata si farà on line senza però perdere lo spirito e anche il programma che avevamo pensato durante l’organizzazione, prima che scattasse l’emergenza”, ha spiegato don Rodrigo Limeira, responsabile della Pastorale Giovanile Diocesana.
L’idea è quindi quella di radunare tutti i giovani delle parrocchie che alle 21 di venerdì 3 aprile si daranno appuntamento sul canale Youtube della Pastorale Giovanile Asti
Ad aprire la serata, ognuno dalle proprie case ma vicini nello spirito, nella preghiera e nella riflessione, saranno il vescovo Marco Prastaro, il sindaco Maurizio Rasero e don Rodrigo per un breve saluto ai ragazzi.
Quindi prenderanno il via delle attività interattive che porteranno i ragazzi alla scoperta di alcuni martiri che nel mondo sono morti per professare il Vangelo.
La serata si concluderà con un momento di preghiera e con la benedizione del vescovo Marco.
Ma i giovani saranno davvero protagonisti e non soltanto spettatori. Durante la diretta infatti l’equipe della Pastorale Giovanile spiegherà su quali piattaforme social si potrà interagire quella sera stessa. I ragazzi dovranno però dotarsi di una candela, di post-it e di un sasso.
Emblematico il titolo di questa Gmg “Innamorati e vivi” con sottotitolo “Giovane, dico a te, alzati!” che riprende il messaggio del Santo Padre proprio in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.
“In un momento come questo vorrei sottolineare la coesione e l’impegno di tutti i nostri ragazzi che, recependo il messaggio di stare a casa, hanno continuato a coltivare i rapporti tra loro”, ha aggiunto don Rodrigo.
L’invito a tutti i ragazzi è quello di iscriversi al canale YouTube della Pastorale Giovanile Asti.