Il commento al Vangelo di domenica 11 agosto (Gv 6.41-51) a cura di Luca Amerio
“In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna”. Che belle queste parole di Gesù, che grande ricompensa è riservata a chi crede. Se tu credi avrai in dono la vita eterna.
Per farti entrare nel suo Regno, Gesù si fa pane. Pane della vita, pane vivo, disceso dal cielo. Se tu mangi di quel pane, vero corpo di Cristo, allora vivrai in eterno perché il pane che Egli ci dà è la sua carne per la vita del mondo. Davanti a un dono così grande il mio cuore non può che aprirsi alla gratitudine, non può che rallegrarsi di una gioia senza confini perché ho la certezza che grazie all’immenso dono di Cristo, la salvezza è a portata di ogni uomo, è alla mia portata.
In questo dono comprendo tutto l’amore che Dio ha per me. Il Padre attira l’uomo verso il Figlio affinché, se l’uomo crede, possa ricevere da Gesù la vita eterna. Gesù ci ricorda, infatti, che “Nessuno può venire a me se non lo attira il Padre che mi ha mandato, e io lo risusciterò nell’ultimo giorno”. Grazie Gesù che Ti fai pane per la salvezza di ogni uomo, grazie perché doni tutto Te stesso per aprirmi le porte del tuo Regno.