Lutto nella Diocesi di Asti per la scomparsa di don Vincenzo Balsamo.
Nato il 10 giugno 1947 a San Damiano d’Asti, da Domenico da Elvira Perotto, è battezzato il successivo 15 giugno.
Tra marzo 1970 e giugno del 1971, riceve la prima tonsura, nonché gli ordini minori, il suddiaconato e il diaconato.
Il 21 novembre del 1971 viene ordinato sacerdote nella Chiesa parrocchiale di San Vincenzo in San Damiano d’Asti dal Vescovo coadiutore Mons. Nicola Cavanna.
Dal 1971 è stato viceparroco nelle Parrocchie di San Martino in Villanova d’Asti e, dal 1977, in San Pietro ad Asti.
Dal 1° novembre 1979 è Parroco a Monale e a Cortandone; in quel periodo condivide per 14 anni la canonica con don Attilio Novo Parroco a Castellero e Cortazzone, primo esempio di quella coabitazione tra sacerdoti che sarà successivamente auspicata dalla letteratura pastorale.
L’8 gennaio 1996 rinuncia alle parrocchie e il 29 febbraio parte per il Brasile.
Rientrato dal Brasile, dal 2001 subentra a monsignor Vittorio Croce quale parroco di Settime assumendo via via la cura pastorale delle parrocchie di Camerano Casasco, Cinaglio e Chiusano.
Dal 1° gennaio 2006 viene chiamato dal Vescovo in qualità di vicepresidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero e, a seguito del decesso di don Paolo Motta, dal 1° maggio 2008, viene nominato Presidente dell’Istituto, incarico che mantiene fino alla morte, sopraggiunta all’alba della domenica 10 febbraio 2019, dopo alcuni mesi di sofferenza dovuta a una grave malattia cardiovascolare, che lo aveva costretto, suo malgrado, ad abbandonare progressivamente tutti gli incarichi amministrativi e pastorali.
I funerali verranno celebrati domani, martedì 12, alle 15 a Settime.