Monsignor Guglielmo Visconti si è spento stamattina. Avrebbe compiuto 99 anni tra pochi giorni.

È stato testimone e colonna della chiesa astigiana, estimatore del ruolo della scienza e della tecnica , instancabile promotore del ruolo dei laici nella chiesa e nella società.
Grande diffusore dello spirito del Concilio, e sostenitore del ruolo dei laici nella Chiesa. Storico, custode di memorie, autore di numerose pubblicazioni.

Ordinato sacerdote nel 1945, don Guglielmo Visconti ha conseguito i diplomi di laurea in Teologia e Diritto Canonico presso le pontificie università Gregoriana e Laternense, ed ancor giovanissimo sacerdote ha sentito una ulteriore vocazione: quella di compiere il proprio ministero anche attraverso scritti e saggi. Questa attività di divulgazione di argomenti inerenti al proprio ministero, pur portata avanti con assiduità, è sempre stata condotta all’ombra di altri impegni che lo hanno portato a rivestire incarichi di primaria importanza nell’ambito della diocesi di Asti.
La sua nomina a Vicario Generale gli ha permesso di venire a contatto con tutti i sacerdoti della diocesi e per molti di essi ha tracciato ritratti a pieno campo che poi sarebbero stati utilizzati nella realizzazione della sua opera prima: il libro: “Storia di Fede e di fatiche” edito in occasione della visita del Santo Padre ad Asti appunto nel 1993

Domani sera nella chiesa di San Paolo Solbrito si svolgergà il rosario, alle 21. Martedì il funerale, alle 14.30.

.