“Buongiorno mi chiamo Giovanni La Mattina, sono uno delle tante guardie particolari giurate sparse per l’Italia, nel mio piccolo cerco di far sentire la propria voce; volevo ringraziare il sindacato che ha deciso in modo chiaro e perentorio di dare un segnale forte e chiaro a tutti gli imprenditori e al Governo con questi due giorni di sciopero, che si terranno giovedì e venerdì.
Prima di entrare nel merito volevo spendere due parole.
Prima spieghiamo qual è il nostro compito come guardie particolari giurate per tutti quelli che non lo sanno: Le guardie particolari giurate sono impegnate alla vigilanza o alla custodia di proprietà mobili o immobili di enti pubblici o privati .
La guardia giurata quando trasporta i valori non fa altro che salvare la vita di questo Paese, voi sicuramente mi direte come? Ve lo spiego subito, vi siete mai chiesti come fanno le banche ad avere i soldi, vi siete mai chiesti come fanno gli uffici postali ad avere i soldi? Bene siamo noi.
Dopo aver precisato una parte del nostro lavoro, volevo portare l’attenzione su un’altro punto ; se noi guardie particolare giurate un giorno decidessimo di fermare il nostro operato sapete cosa succede, che mettiamo in ginocchio questo Paese e mettendo a serio rischio l’economia italiana, delle banche, degli uffici postali con a seguito il disagio dei cittadini che non si ritroverebbero senza un soldo nel portafoglio e con tutto ciò che ne deriva ad esempio i supermercati dove la consegna e il ritiro dei contanti viene fatta da noi guardie particolari giurate.
Perché lo sciopero è stato proclamato il 1° e il 2 di agosto? Solo ed esclusivamente per far capire che noi guardie particolari giurate siamo vitali per questo Paese ,peccato che però nella piattaforma per il rinnovo del contratto non viene minimamente messo in luce questo aspetto ma solo vengono fatte delle richieste che ad oggi sono richieste di un tempo passato .
La guardia giurata non è più un metronotte ma è un agente di pubblico servizio ed in giurisprudenza viene giudicata la nostra figura come pubblico ufficiale, questo non lo dico io Giovanni La Mattina ma le tantissime sentenze di cassazione.
Quindi rivolgo il mio appello al sindacato di voltare pagina e di impegnarsi a far capire che è ora di cambiare.
Le richieste di questo contratto che ci si vuole far firmare con le parti imprenditoriali sono da ridiscutere , inoltre bisogna coinvolgere il Governo a un cambiamento e di un aggiornamento etico professionale del nostro settore, quindi spogliarsi della figura della guardia giurata come metronotte ma come pubblici ufficiali o agenti di pubblico servizio”.
Giovanni La Mattina