Caro Direttore,

le scrivo per coinvolgere lei ed i suoi lettori in una delle più grandi sfide del nostro tempo: affrontare l’emergenza climatica. Se è vero che la cosa migliore da fare era da fare tempo fa… La seconda cosa migliore da fare la possiamo fare adesso, insieme.

Abbiamo promosso su www.StopGlobalWarming.eu un’iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per obbligare l’UE ad esprimersi sulla proposta di spostare le tasse dalle persone all’ambiente tassando le emissioni di CO2.

Chi emette anidride carbonica in Europa pagherebbe un prezzo a tonnellata e il ricavato andrebbe a beneficio dei lavoratori, con una riduzione delle tasse in busta paga e incentivare la conversione, oggi possibile, ad energie pulite. Questa soluzione nasce da un’idea di 27 premi Nobel e 5.000 economisti, con il sostegno di 11.000 scienziati. La Commissione e il Parlamento europei saranno obbligati a discutere pubblicamente questa proposta di “Carbon Pricing” se 1 milione di cittadini europei l’avranno firmata entro il 21/01/2021.

Ho anche inviato a tutti i Consiglieri Comunali di Asti una mozione per fare in modo che l’Amministrazione comunale si faccia promotirce di tale iniziativa informando gli astigiani e consentendo loro di accedere facilmente alla possibilità di firmare.

Invito pertanto tutti coloro che condividono questo obiettivo a firmare la proposta online invitando a firmare i propri contatti sul sito www.StopGlobalWarming.eu.

Salvatore Grizzanti