Al via la fase preselettiva di giovani di ambo i sessi di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti alla presentazione della domanda) per un anno di Servizio Civile in cooperativa.
I progetti presentati da Confcooperative Asti riguarderanno esperienze nei seguenti ambiti: a favore dei minori (coinvolgimento nelle attività didattiche e di doposcuola, nei piani di recupero per difficoltà relazionali/sociali, ecc.) a favore dei disabili fisici/psichici/relazionali
(coinvolgimento nei programmi educativi finalizzati alla riabilitazione e all’inserimento nel contesto sociale) a favore degli anziani (coinvolgimento nel potenziamento sia dei servizi di tipo animativo e socio-ricreativo, sia delle reti territoriali che uniscono diversi soggetti istituzionali con il Terzo Settore).
“I progetti saranno inseriti nel bando di selezione dell’anno 2009 che sarà emanato prossimamente – spiega la responsabile dell’Ufficio Servizio Civile di Confcooperative Alessandra Dinardo – La promozione di quest’esperienza in ambito cooperativo vuol proprio significare una scelta educativa fatta per riscoprire il protagonismo dei giovani verso la propria comunità; la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche, inoltre, offre un’occasione unica di crescita e formazione personale”.
Dal 2002 Confcooperative Asti ha avviato 124 giovani ad occuparsi di attività di solidarietà sociale tramite il Servizio Civile Volontario in cooperativa. Un anno “diversamente sabbatico”, si potrebbe dire, speso a favore di un impegno quanto mai solidaristico, volto cioè al bene di tutti e di ciascuno, secondo i principi contenuti nella nostra Costituzione.
La durata del servizio è di 12 mesi ed è previsto un assegno mensile di 433,80 euro a fronte di 30 ore settimanali. L’entrata in servizio è prevista per l’autunno 2009.
Informazioni: Confcooperative Asti – Ufficio Servizio Civile (Alessandra Dinardo)
Via XX Settembre, 126 – Asti
Tel. 0141.357111 – fax 0141.357150 – dinardo.a@confcooperative.it
www.asti.confcooperative.it