Lunedì ad Asti a Palazzo Civico, l’Amministrazione Comunale ha incontrato i sindacati con cui da mesi era in corso un confronto in relazione alle tariffe mense scolastiche e trasporto pubblico locale. Al termine dell’incontro, le parti hanno concordato che le tariffe delle mense non subiranno alcun aumento con decorrenza anno scolastico 2019/2020; per l’anno scolastico 2018/2019 le differenze economiche tra la delibera del marzo 2018 e le vecchie tariffe, con modalità da definire, verranno conguagliate a decorrere con l’inizio dell’anno scolastico.
Per quanto riguarda gli abbonamenti del trasporto pubblico, l’Amministrazione Comunalesi impegna a inserire la tariffazione sulla base delle soglie ISEE che verranno dettagliate in un apposito tavolo tecnico; in aggiunta l’Amministrazione intende inserire un ulteriore abbattimento sulla base del numero dei figli similmente a quanto avviene per le mense. Per garantire la qualità del servizio mensa, l’Amministrazione Comunale darà incarico a un ente accreditato la certificazione della qualità del vitto. Le parti si rincontreranno entro il mese di settembre per stabilire ulteriori dettagli. Il sindaco Maurizio Rasero ha dichiarato: “Esprimo grande soddisfazione per il lavoro svolto da tutte le parti e per il risultato ottenuto che dimostra, come ho sempre sostenuto, che questa è un’Amministrazione disponibile al dialogo ed al confronto”.
Renato Berzano ha aggiunto: “L’operazione in corso va a dimostrare che lavorando con attenzione ed impegno si possono ottenere i risparmi che non avevamo trovato in fase di redazione del nostro primo bilancio”.