Con l’accordo siglato il 5 dicembre scorso è stato rinnovato, per il triennio 2013-2015, il CCNL per l’Industria metalmeccanica e della installazione di impianti.

Si è  trattato di un rinnovo che, oltre alla consueta parte economica, prevede significative modifiche alla regolamentazione dei rapporti di lavoro.

Per illustrare la complessità della materia e le significative innovazioni apportate l’Unione Industriale ha organizzato un momento di incontro con le aziende del settore che si è tenuto ieri, il 21 marzo. All’incontro è intervenuto  Antonio Pescosolido dell’Ufficio Sindacale di Federmeccanica esperto di contrattualistica che ha partecipato alle varie fasi della trattativa di rinnovo contrattuale.

Gli argomenti di maggiore interesse per le aziende associate sono stati: l’esigibilità delle disposizioni contrattuali con particolare riferimento alle innovazioni riguardanti gli strumenti di flessibilità a disposizione delle aziende, la contrattazione a livello aziendale connessa ai sistemi di flessibilità, gli aspetti derivanti  dagli aumenti economici e le modifiche alle regole per l’utilizzo dei permessi retribuiti.