I Gruppi Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale della Provincia di Asti e di Confindustria Alessandria organizzano il seminario “L’Impresa familiare: costruire un futuro di successo”, in collaborazione con The European House – Ambrosetti.
Il seminario, rivolto ai giovani imprenditori e anche agli imprenditori Senior, si terrà mercoledì 24 luglio, alle 17 ad Asti, nella sede dell’Unione Industriale, in piazza Medici, ad Asti.
La questione del passaggio/continuità generazionale è da anni il tema fondamentale per le imprese a conduzione familiare. Le caratteristiche peculiari delle imprese familiari poggiano sul complesso e delicato rapporto tra due entità, la famiglia e l’impresa, alla ricerca di una sintesi continua tra le loro evoluzioni, in cui gli aspetti relazionali convivono con la competizione ed il rischio connessi alla logica del mercato. Rischi crescenti e insormontabili, dunque, per la convivenza generazionale e la continuità aziendale? Assolutamente no, a patto che si rafforzino le condizioni strutturali per cultura e regole solide, un buon sistema di governo e competenze di gestione eccellenti, che spesso permettono alle aziende familiari di raggiungere risultati superiori a quelli delle imprese non familiari: fondamentale è muoversi per tempo, evitando che le situazioni di potenziale criticità nei rapporti familiari possano minare alla base l’elemento più importante, la fiducia.
Introdurranno i lavori Alessandro Scassa, presidente Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale della Provincia di Asti, e Stefano Ricagno, presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria.
Relatore, Francesco Massignani, The European House – Ambrosetti, con l’intervento sul tema: “Il successo dell’impresa familiare: riflessioni per un governo efficace del cambiamento dell’impresa di famiglia”.