La Provincia di Asti organizza un seminario illustrativo su “Sperimentazione dei nuovi servizi formativi per l’apprendistato”, nella giornata di lunedì 30 maggio alle 10 presso la sala del consiglio provinciale, in Piazza Alfieri, 31.
L’iniziativa è rivolta ad associazioni, imprese, professionisti interessati al tema dell’apprendistato. E’ prevista la partecipazione di Pietro Viotti della Regione Piemonte, curatore delle linee di indirizzo per i bandi provinciali che individuano le agenzie formative.
“La Provincia – dichiara il presidente Maria Teresa Armosino – offre un’opportunità di informazione per i datori di lavoro, i loro rappresentanti e consulenti: la normativa in materia di apprendistato è complessa e si evolve continuamente. Per questo sono indispensabili la qualità e la tempestività degli eventi informativi”.
Spiega l’assessore alla formazione Marco Versè: “Il seminario approfondirà i contenuti del contratto di apprendistato e presenterà le modalità per accedere e utilizzare la formazione per gli apprendisti. La novità è che da quest’anno le imprese che dimostreranno di avere adeguata competenza potranno organizzare la formazione dei loro apprendisti al proprio interno. L’azienda viene quindi valorizzata come soggetto con capacità formativa. Durante la giornata verrà inoltre presentato il nuovo sistema informativo Gestione Apprendistato, predisposto dal CSI Piemonte”.
“La Provincia – commenta il presidente Armosino – è estremamente attenta alla formazione dell’apprendista, che può garantirgli l’efficace inserimento nel mondo del lavoro: obiettivo che passa attraverso la positiva interazione tra impresa e istituzione”.