Casartigiani, sindacato artigiani di Asti con il patrocinio dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’Azienda Sanitaria Locale organizza per mercoledì 22 giugno un incontro sulle modifiche al disegno di legge 81/08 apportato dal d.l. 146/21. Un’occasione per capire le novità importanti del Decreto 146 del dicembre 2021 e come intenderanno agire sul territorio per cercare di rallentare il fenomeno degli infortuni e dei morti sul lavoro alla luce del fatto che ad oggi dall’inizio dell’anno sono morti 697 lavoratori .
L’appuntamento è alle 8.30 nell’aula magna dell’università di Asti.
Ricco il programma della giornata:
Alle 8.30 registrazione dei partecipanti.
Alle 9 saluti istituzionali con i rappresentanti di Casartigiani e degli ordini professionali coinvolti.
Alle 9.15 Sergio Fossati, direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Asti Alessandria e Cuneo parlerà di “Assetto attuale e futuro degli organi ispettivi Itl” e di “Attività a supporto del nucleo Cc Itl At”.
Alle 9.45 Roberto Zanelli, direttore del dipartimento Spresal dell’Asl, parlerà di Piano regionale di prevenzione e linee di indirizzo sulla vigilanza degli Spresal”
Alle 10.15 Salvator Gabriele Amato, responsabile area prevenzione e sicurezza del comando provinciale del vigili del fuoco, parlerà di “Vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia si salute e sicurezza nei luoghi di lavoro svolta dal corpo nazionale dei vigili del fuoco”.
Alle 10.45 coffee break
Alle 11 Giuseppe Lanzetta, ispettore tecnico dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Asti e Alessandria parlerà di “Motivi di sospensione dell’attività e All.1.D.L. 146/21 – Applicazione concrete Itl”.
Alle 11.45 Mauro Bonifaci, coordinatore ispettori Spresal Asl At parlerà di “D.Lgs 81/08: principali modifiche – Applicazioni concrete Spresal”.
Alle 12.30 dibattito finale
Alle 13 conclusione e chiusura lavori.
Modererà il geometra Alberto Fossa.
A richiesta l’evento è valido come aggiornamento per Rspp/Aspp con il riconoscimento di crediti formativi.
Ispettorato del lavoro porta ben 7 persone tutti i vertici, ASL, VVF, Provincia, Comune tutti gli “sponsor” avranno loro rappresentanti, Geometri, Architetti ed Ingegneri, molti imprenditori ed addetti sicurezza quali RSPP (Responsabili del servizio di Prevenzione e Protezione), RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza), Datori di Lavoro e Preposti saranno presenti per capire le novità importanti del Decreto 146 del dicembre 2021 e come intenderanno agire sul territorio per cercare di rallentare il fenomeno degli infortuni e dei morti sul lavoro ad oggi dall’inizio dell’anno sono morti 697 lavoratori – https://cadutisullavoro.blogspot.com/ – in collaborazione tra gli enti come la partecipazione stessa al Convegno dimostra.