Presidio questa mattina, giovedì 30 maggio, davanti al Mercatone Uno di Villafranca d’Asti. I lavoratori e le organizzazioni sindacali stanno manifestando davanti al magazzino chiuso da sabato, dopo il fallimento della Shernon Holding srl, società proprietaria.

Ventitrè i dipendenti, oltre a qualche interinale, che hanno saputo del fallimento solo attraverso facebook: c’era tanta amarezza tra i dipendenti dell’azienda, che è operativa in paese, nell’ex stabilimento RDB sin dal 2001.
A seguito di un appello lanciato ieri su Facebook condiviso da oltre 300 persone e tramite il passaparola erano molti i presenti a portare la loro solidarietà. Di particolare importanza la presenza di molti sindaci della Valtriversa e di alcuni comuni limitrofi oltre a quelli di Poirino e Beinasco , oltre al neo sindaco di Villafranca Anna Macchia.

Un primo incontro per capire del destino degli impiegati si è tenuto lunedì al Ministero delle Sviluppo Economico.  Ora si attendono comunicazioni ufficiali da parte del Governo per quanto riguarda l’attivazione degli ammortizzatori sociali relativi agli oltre 1800 dipendenti di tutta Italia. L’auspicio, richiesto dal personale dell’ex Mercatone e confermato dai sindaci, è quello di non essere lasciati soli dalle istituzioni in un momento assai difficile di una vicenda che presenta molti lati oscuri legati al passaggio di proprietà avvenuto soltanto una decina di mesi fa.

G.M.