Questa mattina, martedì, al tribunale di via Govone è iniziato il riconteggio dei voti espressi nelle schede elettorali relative ai votanti che hanno scelto le liste Al Centro con Scanderebech e Consumatori, collegate al candidato Roberto Cota.
Presidente della commissione di controllo è il giudice Aldo Tirone, affiancato dai colleghi Elena Ricci e Pasquale Perfetti, con il cancelliere Sabatino Madonna.
Al lavoro anche tre impiegati della Prefettura. Prestano invece servizio di sicurezza due poliziotti della Digos.
Le schede, circa 160 mila, chiuse in scatoloni, erano giunte ieri dai magazzini della Regione a Chieri, portate in un’aula del tribunale con un mezzo del Comune. Il lavoro è iniziato alle 10 e dopo la pausa pranzo riprenderà nel pomeriggio fino alle 19. Per visionare tutte le schede al fine di estrapolare quelle che hanno espresso voti per le due liste occorrerranno almeno quindici giorni.
Ad Asti Cota aveva avuto 53.188 preferenze (52%); la Bresso si era fermata a 43.923 (42,9%). Lo schieramento di Scanderebech aveva contribuito alla causa con 362 voti, per i Consumatori i voti erano stati 167.