Ci saranno il futuro della scuola e la sicurezza del territorio al centro degli incontri informativi aperti a tutti che la consigliera regionale Angela Motta promuoverà, in collaborazione con il Pd astigiano, nelle prossime settimane. In particolare, gli incontri saranno rivolti agli amministratori pubblici e agli operatori di settore.
Partendo dalla situazione locale, le due questioni verranno analizzate in rapporto alle politiche nazionali e alle strategie adottate in proposito dalla Giunta Bresso.
“La scuola, per esempio – indica la consigliera Motta – vive un momento di travaglio conseguente alla riforma Gelmini e al decreto del governo sulla soppressione delle sedi scolastiche con meno di 50 allievi: una patata bollente messa direttamente nelle mani delle Regioni, chiamate a eseguire i tagli. L’Astigiano ne verrebbe fortemente penalizzato: si tratta di una situazione inaccettabile. Sono certa che la Regione saprà lavorare per contenere al massimo i danni”.
Salviamo la scuola: l’impegno della Regione per il futuro dell’istruzione è il titolo dell’incontro fissato per venerdì 24 ottobre, alle 21, nel Salone consiliare della Provincia. Interverrà Gianna Pentenero, assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale.
Lunedì 27 ottobre alle 17,30, sempre in Provincia, si discuterà invece di Piano regionale sulla sicurezza integrata: l’impegno della Regione per la tranquillità del territorio. Il documento, approvato il 14 ottobre in Consiglio Regionale e valido fino al 2010, assicurerà all’Astigiano fondi (268 mila euro) per dare maggiore protezione al territorio e alla sua comunità, puntando anche a ridurre la percezione di insicurezza tra la popolazione. Parteciperà Sergio Luigi Ricca, assessore regionale alla Polizia locale e alla Promozione della sicurezza.
Ai due incontri, moderati da Angela Motta, saranno presenti il deputato Massimo Fiorio, Fabrizio Brignolo e Roberto Peretti, rispettivamente capigruppo al Consiglio Comunale di Asti e al Consiglio Provinciale.