Tre comuni delle province di Cuneo, Asti e Alessandria, che idealmente fanno da capofila ad un territorio più vasto e coeso, quello delle Langhe Roero e Monferrato, uniti per promuovere le proprie risorse immateriali: le tradizioni, le feste, sagre e fiere popolari, il patrimonio artistico e sociale, le conoscenze, i talenti, le memorie orali.
Il progetto, denominato CCC Cultural Capital Counts, è stato presentato, oggi ad Asti nell’ambito delle Giornate del Turismo, da Umberto Fava e Roberta Davidsod dell’Agenzia di Sviluppo Lamoro.
Lo studio, finanziato con fondi europei, ha coinvolto i comuni di Magliano Alfieri, Monastero Bormida e Frassineto Po. In ognuno dei comuni il progetto di Lamoro, che si avvia alle fasi conclusive, ha consentito di raccogliere in tre anni di attività un ricco patrimonio di testimonianze scritte intorno ad opere librarie e di tradizioni orali, di catalogare memorie, conoscenze e credenze del territorio Unesco oggi raccolte nei musei del libro di Frassineto, nel castello di Monastero, nell’Astigiano sede del museo delle arti e delle tradizioni popolari, attorno alla figura di Augusto Monti, a Magliano Alfieri infine nel museo e nel parco paesaggistico e letterario di Langhe Monferrato Roero attorno alle figure e alle opere di Vittorio Alfieri e dei grandi scrittori di Langa.
Una “miniera” di informazioni utili per l’attività di ricerca a livello universitario, per concrete azioni delle amministrazioni locali per favorire l’economia e il turismo culturale, per un’attività in rete e scambio di buone prassi a livello europeo.
Il progetto e i risultati ottenuti sul territorio del basso Piemonte verranno presentati a gennaio a Bruxelles insieme agli altri partner del progetto CCC: Austria, Slovenia, Ungheria, Polonia, Germania che a loro volta hanno raccolto in opuscoli e depliant, destinati ai turisti, una serie di itinerari alla scoperta di aspetti noti e inediti, ma altrettanto interessanti, nelle varie regioni europee.
I cataloghi diffusi attraverso le agenzie di promozione e le atl saranno a partire dal prossimo anno “merce di scambio” fra le regioni che aderiscono al circuito del Cultural Capital Counts per la promozione dei rispettivi territori.
Per informazioni: Lamoro Development Agency via Leopardi 4 – 14100 Asti Italy tel. 0141 532516.