Il Comune di Castagnole Monferrato, d’intesa con l’Associazione Go Wine, promuove la settima edizione della Festa del Ruchè, in programma sabato 10 e domenica 11 maggio presso la Tenuta La Mercantile.
Due giornate di festa e di confronto in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo di una serie di importanti degustazioni; nella serata del sabato e nella giornata della domenica, dopo momenti didattici riservati a giornalisti, operatori ed enoappasionati (domenica 11 maggio), aprirà il banco d’assaggio con protagoniste le aziende vinicole che incontreranno il pubblico all’interno delle belle sale della Tenuta La Mercantile.
La Festa del Ruchè si svolgerà a Castagnole Monferrato, paese d’origine e che conferisce il nome alla denominazione; partecipano però produttori di tutti e sette i Comuni che rientrano nel disciplinare di produzione: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.
Il programma:
Ecco di seguito orari e appuntamenti della due giorni a Castagnole Monferrato:
Sabato 10 maggio (Tenuta La Mercantile):
ore 17.30: convegno inaugurale e consegna del Premio Vin DiVino.
ore 18.30 – 24.00: apertura dei banchi d’assaggio, festa con i produttori; punto gastronomico a cura dei Ristoranti e della Proloco di Castagnole Monferrato; enoteca (vendita delle bottiglie); intrattenimento musicale con i “Made in jail Trio”.
Domenica 11 maggio (Tenuta La Mercantile):
Ore 10.00 e ore 14.00: wine tasting riservato ad operatori professionali (titolari di Ristoranti, Enoteche e Wine Bar, enoappassionati).
Ore 12.00: punto gastronomico a cura dei Ristoranti e della Proloco di Castagnole Monferrato.
Ore 10.00 – 18.30: apertura dei banchi d’assaggio, festa con i produttori, enoteca (vendita delle bottiglie), intrattenimento musicale con la banda “La Monfrinota”.
In mattinata: passeggiata nei vigneti.
Costo della degustazione:
€ 10,00 – Riduzione € 8,00 soci Go Wine e associazioni di settore.
Ed inoltre….
Degustazioni di piatti e prodotti tipici a cura
dei Ristoranti e della Proloco di Castagnole Monferrato:
sulla prossima newsletter sarà pubblicato il menù che presenteranno all’evento.
Le aziende protagoniste del banco d’assaggio:
AMELIO LIVIO – Grana
Ruchè di Castagnole Monferrato 2013
BERSANO – Nizza Monferrato
Ruchè di Castagnole Monferrato San Pietro 2013
BORGOGNONE FRANCESCO – Castagnole Monferrato
Ruchè di Castagnole Monferrato Vigna del Parroco 2012
CANTINA SOCIALE DI CASTAGNOLE MONFERRATO
Ruchè di Castagnole Monferrato 2013
Ruchè di Castagnole Monferrato Terre dei Roggeri 2012
Vino Passito a base Ruchè
CANTINE SANT’AGATA – Scurzolengo
Ruchè di Castagnole Monferrato Na Vota 2013
Ruchè di Castagnole Monferrato Pro Nobis 2013
Ruchè di Castagnole Monferrato Genesi 2013
CAPUZZO RENATO – Castagnole Monferrato
Ruchè di Castagnole Monferrato 2013
CASCINA TERRA FELICE – Castagnole Monferrato
Ruchè di Castagnole Monferrato Bricco della Rosa 2012
CRIVELLI – Castagnole Monferrato
Ruchè di Castagnole Monferrato 2013
LUCA FERRARIS – Castagnole Monferrato
Ruchè di Castagnole Monferrato Bric d’Bianc 2013
Ruchè di Castagnole Monferrato I Firmati 2013
Ruchè di Castagnole Monferrato Opera Prima 2011
GARRONE EVASIO & FIGLI – Grana
Ruchè di Castagnole Monferrato 2013
GATTO PIERFRANCESCO – Castagnole Monferrato
Ruchè di Castagnole Monferrato Caresana 2013
GOGGIANO – Refrancore
Ruchè di Castagnole Monferrato Fiurin 2013
IL VINO DEI PADRI – Monale
Ruchè di Castagnole Monferrato 2013
Ruchè di Castagnole Monferrato 2012
MARENGO MASSIMO – Castagnole Monferrato
Ruche di Castagnole Monferrato Etichetta Bianca 2012
Ruchè di Castagnole Monferrato Etichetta Nera 2012
MONTALBERA TERRA DEL RUCHE’ – Castagnole Monferrato
Ruchè di Castagnole Monferrato La Tradizione 2012
POGGIO RIDENTE – Cocconato
Ruchè di Castagnole Monferrato San Marziano 2012
Ruchè di Castagnole Monferrato San Marziano 2011
PONCINI DOMENICO – Castagnole Monferrato
Ruchè di Castagnole Monferrato 2012
TENUTA DEI RE – Castagnole Monferrato
Ruchè di Castagnole Monferrato 2012
TENUTA MONTEMAGNO – Montemagno
Ruchè di Castagnole Monferrato Ruchè 2013
Il Ruchè di Castagnole Monferrato, note sul vitigno e qualche curiosità…
Il Piemonte, terra di eccellenza enologica, possiede una invidiabile varietà di vitigni autoctoni e tra questi il Ruchè, che si sta sempre più facendo conoscere e apprezzare nel mercato enologico.
Vitigno singolare, con una vegetazione molto rigogliosa e difficile da gestire, produce una forte quantità di germogli secondari, le cosiddette femminelle. Per generazioni è stato relegato a produzione secondaria nell’azienda agricola dove la Barbera ed il Grignolino costituivano la produzione più importante.
Quando il vino era la bevanda tradizionale del pasto di persone, contadini e operai, impegnati in pesanti fatiche fisiche, il Ruchè, con il suo grado alcolico elevato e la sua morbidezza, poteva solo essere il vino della domenica e della conversazione, non certo il vino dell’intermezzo quotidiano.
Anche se coltivato e vinificato da generazioni di produttori, solo recentemente si è scoperto che il Ruchè ha caratteristiche sensoriali intense e particolari, con una nota aromatica ben definita che risulta di grande impatto verso il consumatore.
Fu il compianto Parroco di Castagnole Monferrato, Don Giacomo Cauda, insieme con alcuni produttori di Castagnole Monferrato, a credere nel successo di questo vino: circa 25 anni fa ne diffusero la produzione confortati dalla richiesta di mercato.
Da allora i numeri sono stati in crescita costante, comprovati dai dati produttivi della Camera di Commercio che registra le produzioni dei vini a Doc.
La produzione in pochi anni è cresciuta in modo significativo, ma sempre guardando alla qualità ed a uno stile riconoscibile all’olfatto e al gusto.
Sono molte le bottiglie che rappresentano l’eccellenza della zona di produzione poiché diversi produttori hanno creduto in questo prodotto e ne hanno fatto la produzione di punta della loro azienda vitivinicola.
La Festa del Ruchè rappresenta un eccellente esempio che spiega le ragioni del successo: tutte le aziende presenti offriranno in degustazione solo e soltanto Ruchè: un messaggio mirato che costituisce anche un segno di un preciso impegno nella promozione di questo vino.
In rapporto all’area circostante, la zona della Doc Ruchè di Castagnole Monferrato ha, nettamente, una maggiore incidenza di aziende con giovani imprenditori.
Nell’ambito del Convegno che inaugurerà la sesta edizione della “Festa del Ruchè”, sarà assegnato il premio “Vin DiVino”.
Il riconoscimento, nato nel 2004 dalla volontà dell’Amministrazione Comunale e dei produttori rende omaggio al vino Ruchè ed alle particolari figure che, nel corso del tempo, hanno operato a favore del prestigio e del miglioramento di questo vino.
Nelle edizioni precedenti dell’evento il premio è andato a: Don Giacomo Cauda Parroco del Ruche’, Azienda F.lli Dezzani, Tipografia Vigolongo di Torino, Luca Ferraris e Francesco Gatto, Guido Bosco, Enrico Morando, Maurizio Conti, Claudio Delfini, Paolo Desana e Marco Crivelli.