Sabato 8 marzo alle 17.30 presso il centro culturale FuoriLuogo ad Asti (via Govone 15), si svolgerà un evento speciale in cui si incontreranno il libro intitolato “450 km” ed il progetto astigiano “Ci vado corsa”.

Saranno presenti l’autore del libro Francesco Piccolo, l’ideatore della corsa Maurizio Ghiberti e Mauro Ferro in veste di moderatore d’eccezione.

“450 km” ed il progetto “Ci vado di corsa” sono uniti da un filo rosso rappresentato dalla stradaverso Assisi. “450 km” è un diario molto profondo e ricco di aneddoti che racconta la vera storia dell’autore partito a piedi in solitudine da Napoli per partecipare alla marcia della pace di Assisi.

“Ci vado di corsa” è un’avventura che sta muovendo i primi passi e che porterà Maurizio Ghiberti, da sempre impegnato nel volontariato ed in attività di rilevanza sociale sul nostro territorio, a partire di corsa il 21 settembre da San Damiano per arrivare a Perugia in tempo per partecipare alla Marcia della Pace Perugia-Assisi del 12 ottobre 2025.

La prima esperienza fu vissuto in solitaria, una ricerca a tratti spirituale verso una pace prima di tutto interiore.

Il secondo vuole essere un progetto inclusivo, che tende a coinvolgere più persone possibili per divulgare i valori della Marcia della Pace.

450 km”, di Francesco Piccolo, edito da BookaBook

Agosto 2004. Francesco parte per Assisi lasciandosi la vecchia vita alle spalle. 450 chilometri a piedi, un viaggio lungo, denso e non privo di fatiche, anzi un Cammino, con la C maiuscola, dove la dimensione del passo è un’occasione irripetibile per ritrovare il centro di sé, riscoprire la propria forza interiore, la propria perseveranza, ma anche il contatto con il prossimo e la gratuità nel rapporto con gli altri. La meta finale lo attende, eppure il Francesco che parte non sarà lo stesso Francesco che arriverà a destinazione.