Anche un indovinello può aiutare i bambini della Pediatria a mangiare con più appetito: succede da qualche giorno, nel reparto del “Cardinal Massaia” diretto dalla dottoressa Paola Gianino, grazie a facili rebus stampati sui piatti in ceramica serviti ai piccoli degenti.
Attraverso il gioco, i pasti a filiera corta, provenienti dalle cucine interne dell’ospedale, si fanno così più accattivanti.
La novità è stata resa possibile dalla Rational Production, ditta bergamasca che ha recentemente fornito l’Asl AT di quattro nuovi carrelli per il trasporto e conservazione degli alimenti: quello destinato alla Pediatria è stato decorato con scritte allegre, a spese della ditta, che ha anche donato i piatti con gli indovinelli.
“La personalizzazione dei carrelli – commenta il primario Gianino – è fatta con adesivi colorati e frasi come “Arriva la pappa!” che, per i nostri bambini, trasformano in un momento divertente il pranzo o la cena. È un modo semplice per rendere piacevole la vita quotidiana durante il ricovero”.
Anche i piatti sono stati pensati per sorprendere e divertire i bimbi: sul bordo è impresso un indovinello, mentre al centro compare la risposta, corredata da un disegno che la raffigura: in questo modo i bambini sono stimolati a mangiare il cibo per scoprire l’enigma nascosto.
Ai dodici diversi indovinelli, pensati e “brevettati” dalla ditta, se ne aggiungeranno presto altri, in modo da garantire che i pazienti della Pediatria abbiano sempre nuovi stimoli, mangino la pappa e… guariscano in fretta.