Ci saranno anche i cuochi del Cardinal Massaia tra coloro che cucineranno al Salone del gusto di Torino: da giovedì 23 a lunedì 27 ottobre prepareranno ogni giorno, a pranzo e a cena, 250 pasti. Nel menù i commensali troveranno molti piatti che quotidianamente vengono serviti a pazienti e dipendenti dell’Azienda utilizzando i prodotti stagionali del territorio.
“L’invito di Slow Food a partecipare – commenta il direttore dell’Asl AT Luigi Robino – è un ulteriore riconoscimento al nostro progetto di migliorare la ristorazione ospedaliera per fronteggiare efficacemente gli effetti della malnutrizione nei ricoverati e ridurre gli sprechi nel piatto, valorizzando al contempo le produzioni locali”.
In rappresentanza degli oltre venti cuochi del “Massaia”, coordinati da Dino Girola, lavoreranno ai fornelli del Lingotto Costantino Lico e Silvia Ghione, affiancati da Giovanna Ruo Berchera, insegnante di cucina e consulente dell’Asl AT per il progetto “2Q” (qualità quotidiana).
Altre presenze dell’Asl AT sono invece segnalate nel laboratori “Pensa che mensa” che si alterneranno ogni giorno. Giovedì 23, alle 16, Maria Luisa Amerio, direttore di Dietetica e Nutrizione Clinica al “Cardinal Massaia”, affronterà il tema dell’importanza dell’alimentazione nella cura del malato, mentre sabato 25, alle 16, Giovanna Ruo Berchera interverrà al confronto fra cuochi e operatori della ristorazione collettiva. Sempre sabato 25 Angelo Pescarmona, direttore amministrativo dell’Asl astigiana, parteciperà al seminario sulla mensa come punto di incontro e cooperazione fra le reti di Terra Madre e gli attori della ristorazione collettiva.