Apre i battenti la Fiera Città di Asti, diventata ormai un tradizionale appuntamento del maggio astigiano.
La 57esima edizione ha preso il via ieri e durerà fino al 10 maggio.
Riconfermata la sede dell’Enofila in corso Felice Cavallotti, l’organizzazione dell’evento è stata curata dalla Gu & Gi di Giovanna Livieri & C sas, azienda trevigiana specializzata in organizzazione fieristica, che ha strutturato l’esposizione dividendo gli spazi, interni ed esterni, in macro categorie: artigianato, edilizia, arredamento, giardinaggio, auto e gastronomia, con stands sia all’interno dell’Enofila che all’aperto, in due padiglioni allestiti per l’occasione.
Il percorso di visita è ovviamente variato rispetto alle passate edizioni con l’ingresso dalle biglietterie che si affacciano su Corso Cavallotti, al civico 3.? La Fiera 2009 conta oltre 200 espositori (140 stands all’interno e 40 all’esterno) e gli organizzatori hanno cercato di migliorare gli spazi della ex vetreria; tra l’altro l’ingresso, posizionato nella prima tensostruttura, sarà fedele alla riproduzione fotografica di una villa palladiana.
Numerose le iniziative collaterali che coloreranno il calendario fieristico, con una base fissa dedicata ai migliori piatti della cucina piemontese, offerti dal ristorante ”Il Bersagliere” di Montegrosso d’Asti.
La serata del 1° maggio sarà all’insegna dell’occulto con lo spettacolo del “Club Magico Astigiano”, dalle 18,30 alle 20, dopodichè si proseguirà con un tuffo nel country con la scuola di ballo “Old Wild West”.
Nel week end si proporranno i ritmi latino americani, con l’esibizione delle scuole di ballo “Salsabor” il sabato e “Salsadura” la domenica.
Lunedì 4 sarà la volta della danza classica con “Pro Arte Danza”, mentre le atmosfere del tango saranno rievocate da “Libertango” il martedì, 5 dalle 18 alle 20, e da “Astitango” , il giovedì, dalle 18 alle 22,30 e mercoledì 6 serata alternativa grazie all’esibizione di hip-hop con la palestra “Energym” (dalle 18,30 alle 21).
Lo spazio destinato agli eventi ospiterà per tutta la rassegna tre mostre fotografiche: “In viaggio nel vento”, dedicata alla comunità Rom di Asti (divisa in due sezioni, “Vento calmo” di Michela Pautasso, e “Ritratti dei figli del vento” di Franco Rabino); “Luoghi e incontri pavesiani” di Paolo Smaniotto ed “Il confine degli altri”, un viaggio nella ex Jugoslavia ancora attraverso le immagini di Michela Pautasso e Paolo Smaniotto.?Tra gli appuntamenti che faranno da corollario alla Fiera di quest’anno anche alcuni convegni.
Tra questi appare particolarmente attuale quello di giovedì 7 alle 21, organizzato dall’Ebap (Ente Bilaterale Artigianato) di Asti, sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, per una serata rivolta alle aziende artigiane e ai loro dipendenti.
E’ stata inoltre rimasta invariata rispetto alla scorsa edizione la locazione del lunapark in piazza del Palio.
Il prezzo del biglietto d’ingresso ai padiglioni è di 4 euro, con orari di visita dalle 17 alle 23,30, ad eccezione del primo week-end di maggio, in cui la Fiera sarà visitabile dalle 14, e durante la fiera carolingia, il 6 maggio, quando l’apertura sarà anticipata alle 11.
Manuela Caracciolo