Lo spazio BAart, l’ex confraternita di San Michele in piazza San Giacomo ad Agliano Terme, chiude la stagione delle mostre organizzate nel 2024 con ”Ero cammello”, la prima personale di Manuel Della Valle in programma dal 1 al 31 dicembre.
Si tratta di un’esposizione che unisce la forza della materia alla profondità della riflessione filosofica, ispirandosi ai principi di Nietzsche. Come spiega l’artista, «”Ero Cammello” è il racconto di una metamorfosi, il simbolo di un viaggio verso il proprio essere, il proprio talento, il proprio demone. Rappresenta il passaggio da un’esistenza di carico e obbedienza – il cammello di Nietzsche – a una fase di liberazione e trasformazione, celebrando il momento in cui ho lasciato le certezze di un posto fisso per costruire, con le mie mani, la mia idea di futuro».
La mostra è suddivisa in due sezioni: la prima, intitolata l’Evoluzione dello Spirito, simboleggia un percorso di trasformazione; la seconda, Cuori Sacri, è dedicata al concetto di “Dio è morto”, una sfida al sacro tradizionale e una riflessione intima sulla spiritualità.
CARBONIO: ORIGINE E MATERIA DELL’ARTE
«In questa mostra – afferma Manuel Della Valle – la fibra di carbonio diventa il nucleo centrale delle mie opere, portando la sua essenza nel mondo dell’arte. Come il carbonio è l’elemento fondante di tutte le forme di vita, così questa fibra si trasforma nella base stessa della mia espressione artistica. Materiale di resistenza e origine, il carbonio incarna sia la solidità della materia che la delicatezza di un’idea, unendo tecnica e natura in un linguaggio visivo nuovo e universale».
RIFLESSIONE E CONFRONTO: L’ARTE COME VIAGGIO INTERIORE
Le opere invitano lo spettatore a riflettere e a immergersi nel proprio percorso personale. «Attraverso questi lavori – aggiunge Della Valle – intendo accendere uno stimolo interiore, una necessità di dialogo e introspezione che si traduca in un’esperienza personale e condivisa. Invito ognuno a guardare oltre la superficie, a scoprire nuovi significati e a dare voce a un pensiero che possa trasformare».
BIO
Manuel Della Valle, classe 1982, è nato a Susa e ha studiato, lavorato e vissuto a Torino prima di trasferirsi a Montegrosso in provincia di Asti, dove si trova il suo laboratorio. Ha iniziato il suo percorso nel mondo giuridico. Dopo quindici anni come dipendente pubblico, la passione per i materiali compositi e la fibra di carbonio lo ha portato a intraprendere un nuovo viaggio, culminato in questa prima esperienza espositiva, dove la tecnica incontra l’arte. Ha partecipato a Paratissima 2024 a Torino.
Il vernissage ufficiale si terrà domenica 1 dicembre alle ore 12:00.
La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.
INFO E ORARI: Ero cammello sarà visitabile nello spazio Baart di Agliano Terme, in piazza San Giacomo 2, dal giovedì al martedì dalle 10 alle 18. Ingresso gratuito.
Contatti: +39 0141 1490964, info@baart.it, www.baart.it
BAart, DOVE L’ARTE E LA BARBERA SI INCONTRANO
BAart è entrato a far parte della rete museale astigiana della Fondazione Asti Musei.
Non solo luogo di cultura e arte, è anche la casa della Barbera e dei vini di Agliano e chi visita BAart potrà degustare le etichette dei produttori, scoprendo le sfumature e le caratteristiche di ciascun vino. Oltre ai singoli calici, si potranno acquistare i pacchetti degustazione Barbera Experience, dedicati alle varie tipologie di Barbera, e Agliano Experience che comprendono, oltre alla Barbera, gli altri vini prodotti ad Agliano Terme.La prenotazione è obbligatoria per i gruppi.
L’arte della Barbera è raccontata dalle immagini e dai suoni di una installazione video-artistica realizzata dallo studio MUVI Lab di Vicenza. Le voci dei produttori di Agliano Terme si mescolano ai rumori della natura, con i suoi profondi silenzi e le inaspettate pause, richiamando i potenti contrasti sonori dei grandi compositori classici.
All’interno di Bart sarà possibile vedere anche il video di presentazione di Agliano Terme, il docu-film sulla produzione della Barbera d’Asti, che raccoglie le storie e i racconti dei vignaioli di Agliano Terme, e il video sulla Barbera d’Asti realizzato in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
BAart è anche il punto di riferimento per chi visita il paese e ospita uno spazio informativo sulle attività turistiche, culturali ed enogastronomiche della zona di Agliano Terme.