Anche Asti si impegna nella lotta allo smog. Lunedì 19 entrerà in vigore l’ordinanza comunale numero 98/2018 che recepisce la manovra regionale contro l’inquinamento dell’aria.
Predisposta una zona chiusa che corrisponde con qualche estensione al centro cittadino. Le direttrici che limiteranno la zona sono: via Cittadella, corso Palestro, via Conte Verde, corso Alessandria (tra corso Casale e via al Ponte Verde), corso Casale, corso Volta, strada Fortino, via Roreto, viale Partigiani, piazza Torino, corso Don Minzoni, piazza Amendola, corso Matteotti, piazza Marconi, corso Einaudi (tratto verso corso Savona), piazza Da Vinci (lato opposto a via Borgo), via Artom, corso Cavallotti (tra via Cittadella e via Vigna), via Vigna (tra corso Cavallotti e via Dogliotti), via Dogliotti (tra via Vigna e piazza Da Vinci).
Possibile l’accesso lungo la via considerata più breve alle aree parcheggio: piazza Campo Del Palio, ex Way Assauto, area De André, via Natta, piazza Pasta, via Govone di fronte al Tribunale. Entro lunedì il Comune prevede la messa in posa dell’apposita segnaletica.
Le misure applicate all’interno della zona chiusa prevedono misure strutturali (valide per tutto l’anno) e misure temporanee (in caso di particolari superamenti delle soglie di polveri sottili previste dalla normativa). Colpiti in modo particolare i motori diesel, a seconda della categoria.
A quelli inferiori a Euro 1 la circolazione sarà interdetta tutto l’anno per i veicoli, mentre per i motorini e le moto il divieto varrà solo nel periodo invernale (dal 1° ottobre al 31 marzo dell’anno successivo).
I veicoli trasporto persone (conducente e otto passeggeri) e merci di categoria Euro 1 e Euro 2 non potranno circolare dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12,30; le stesse restrizioni limitate al periodo invernale varranno per i veicoli dello stesso tipo appartenenti alla categoria Euro 3.
In caso di superamento per quattro giorni consecutivi della soglia di Pm 10 prevista scatteranno le misure legate al “Livello Arancio”: divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 nei primi 5 giorni della settimana lavorativa per i veicoli trasporti persone e merci con motore diesel Euro 4, mentre per quelli dello stesso tipo di categoria inferiore il divieto negli stessi orari verrà prorogato al sabato e ai giorni festivi dalle 8.30 alle 12.30.
Se lo sforamento dei limiti di inquinamento dell’aria arriverà a 10 giorni consecutivi, scatterà l’Allarme Rosso” con limitazioni alla circolazione ulteriormente estese: veicoli commerciali diesel Euro 1, Euro 2 e Euro 3 non potranno circolare anche il sabato e festivi dalle 8.30 alle 18.30, mentre per quelli di categoria Euro 4 il divieto varrà tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30.
Nella zona chiusa sarà poi vietato comunque mantenere il motore acceso in caso di sosta e potrà essere bruciato per il riscaldamento solo pellet con certificazione A1. Per i trasgressori dei divieti e delle limitazioni sono previste sanzioni comprese tra gli 80 e i 150 euro.
Sul sito del Comune (“www.comune.asti.it”) può essere consultata la versione integrale dell’ordinanza, con le indicazioni anche delle deroghe concesse e degli uffici ai quali comunicare le motivazioni per la richiesta della concessione. Sullo stesso sito compariranno anche le eventuali comunicazioni di allarme che porteranno alle ulteriori limitazioni e le date a partire dalle quali tali allarmi cesseranno di avere efficacia.
Michele Cascioli