Prosegue l’attività di monitoraggio svolta dalla Prefettura di Asti dove, a seguito delle due sedute di ieri, stamane si è tenuta una terza riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, con riferimento all’allerta meteo di colore arancione/rosso emessa dalla Protezione Civile regionale nella giornata scorsa.
All’incontro, presieduto dal Prefetto Alfonso Terribile, hanno partecipato il Presidente della Provincia Paolo Lanfranco, il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, i rappresentanti delle Amministrazioni comunali individuati come sedi dei Centri Operativi Misti di Canelli, Castell’Alfero, Castello d’Annone, Isola d’Asti, Moncalvo, Montechiaro d’Asti, Nizza Monferrato, Villafranca d’Asti, i vertici delle Forze dell’Ordine e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nonchè esponenti della Regione, dell’Asp di Asti, della Society Autostrade, dell’Anas, del Comitato Cri e del Coordinamento territoriale dei Volontari di protezione civile.
Oltre a fare il punto della situazione sugli attuali scenari, nel corso della odierna seduta sono state esaminate le criticità emerse durante la scorsa notte.
In proposito, si è registrata un’interruzione del servizio elettrico nei Comuni di Castagnole Lanze, Refrancore e Rocchetta Palafea, in ordine ai quali i tecnici hanno approntato i necessari interventi. Resta inoltre critica la situazione della viabilità, a causa di allagamenti e di diffusi fenomeni franosi che hanno comportato la chiusura e/o la viabilità a senso unico alternato di molte strade, provinciali e secondarie.
Il Prefetto Alfonso Terribile, nel ringraziare tutte le componenti della protezione civile per it lavoro finora svolto, ha ribadito la necessità di continuare a monitorare attentamente i fenomeni in atto, prestando particolare riguardo alla corretta collocazione della prescritta segnaletica stradale nel caso di chiusura e/o restrizioni di carreggiata, assicurando, ove occorra, un adeguato presidio.
Rimane alta l’attenzione delle Forze dell’Ordine, che sono state sensibilizzate a proseguire nello svolgimento di una più intensa attività di vigilanza, in sinergia con la Sala Operativa Integrata e congiunta, attiva presso la Provincia h24.
In considerazione della difficile situazione della viabilità, si rinnova l’invito alla cittadinanza a non mettersi in viaggio se non in caso di assoluta necessità, avendo comunque cura di verificare la percorribilità delle tratte stradali e di eventuali percorsi alternativi.