“In punta d’ali”. E’ questo il titolo della mostra fotografica sull’avifauna dell’Astigiano che verrà inaugurata venerdì 13 settembre al Museo dei Fossili del Palazzo del Michelerio.
Si tratta di una raccolta di oltre quindici anni di scatti dell’avifauna che popola la nostra provincia. Immagini riprese nei diversi ambienti (zone umide, Fiume Tanaro, pianura e collina) e che ritraggono le numerose specie , nidificanti e non, stanziali o di passo presenti sul nostro territorio e che testimoniano la grande biodiversità dell”Astigiano e sottolineano l’esigenza di ampliare la superficie delle aree protette. L’autore delle immagini è Carlo Nebbia, tossicologo al Dipartimento di Scienze veterinarie di Torino e appassionato di caccia fotografica, hobby che alterna alla sua professione di docente universitario appunto.
L’iniziativa, promossa dall’Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano è realizzata in collaborazione con l’Università di Torino, Il Dipartimento di Scienze Veterinarie, il Dipartimento di Scienze della Vita e di Biologia dei Sistemi, il Gruppo Piemontese Studi Ornitologici e La Lega Italiana Protezione Uccelli.
La mostra sarà visitabile fino al 13 ottobre. L’inaugurazione invece è prevista per il 13 settembre alle 17.30.
Il museo dei Fossili è parto dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 17, il sabato e la domenica dalle 11 alle 18, con chiusura settimanale il martedì.