Tregua dal maltempo, oggi, mercoledì 20 novembre, anche se le abbonanti piogge dei giorno scorsi hanno lasciato strascichi su tutto l’Astigiano. A Incisa Sacpaccino è crollata una fetta del muro dei contenimento del castello di Borgo Villa e i detriti sono caduti sulla strada che porta alla cima del borgo. Un incidente che si è registrato ieri e che è stato provocato con tutta probabilità dalle infiltrazioni di acqua che hanno impregnato la struttura. Nessuno fortunatamente è rimasto coinvolto nel crollo.
Ma le perturbazioni dei giorni scorsi hanno provocato altri disagi, frane e smottamenti in principal modo: lungo la provinciale che da Canelli porta in Valle Bormida parte della terreno ha ceduto scivolando a valle e occupando parte delle carreggiate. Un’altra frana si è registrata sulla strada per Montemagno, un’altra ancora a Berzano San Pietro.
Nella zona sud orientale della provincia i maggiori disagi con chiusure o limitazioni del traffico. Nel particolare chiusura causa frana SP 126 in comune di Cessole
Chiusura causa allagamento SP 5 in comune di Mombercelli
Senso unico alternato causa frana SP 39 in comune di Costigliole
Senso unico alternato causa allagamento SP 28 in comune di Bruno
Si invita la popolazione a viaggiare prestando la massima attenzione e a limitare la velocità soprattutto nelle ore notturne, visto il perdurare della perturbazione e la possibile attivazione di ulteriori smottamenti o allagamenti e formazione di buche nel manto stradale.