CELLE ENOMONDO – Termineranno nel prossimo mese di luglio i lavori per l’ampliamento della S.P. 13 nel Comune di Celle Enomondo, in prossimità della nuova zona industriale, dal km 5+750 al km 6+874.
La sede stradale si era rivelata insufficiente per garantire il traffico pesante dalla S.P. 58 fino all’area prevista per gli insediamenti industriali del comune di Celle Enomondo, per cui è stato necessario provvedere a un ampliamento che porterà la sede stradale ad una carreggiata classificata, ai sensi del Codice della strada, come “Strada extraurbana secondaria” di tipologia “C2”, costituita da due corsie da m 3,50 ciascuna, a cui vanno aggiunte le banchine laterali pavimentate di m 1,25.
L’intervento riguarda l’ampliamento della Strada Provinciale n. 13 a partire dal ponte sul torrente Borbore. La strada rimaneggiata ha uno sviluppo di m 750,40. I fossi laterali esistenti saranno riposizionati alla luce del nuovo tracciato e del nuovo corpo stradale, risagomati ed ampliati per una migliore funzionalità. Stante le attuali condizioni di rischio in presenza di precipitazioni di forte intensità e breve durata, si è deciso di aumentare la portata dei fossi laterali e di realizzare un maggior numero di attraversamenti rispetto a quelli attuali, in modo da poter ottimizzare il flusso delle acque meteoriche trai due lati della strada. Infine si è deciso di realizzare un nuovo fossato di deferimento delle acque meteoriche, a partire dal fosso laterale posto a valle della strada.
L’importo del finanziamento ammonta complessivamente a 413.166 euro. I lavori sono stati affidati il 27 ottobre scorso all’impresa Dremar Ambiente Servizi Montaggi s.r.l. di Borgomanero.