“Seguire il lavoro degli uffici e comprenderne le reali difficoltà è molto utile per individuare le soluzioni migliori per tutti, cittadini e dipendenti”: inizia con queste parole il post su Facebook con cui il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, racconta della sua visita “in incognito” all’ufficio dell’anagrafe.
Come nella trasmissione Tv “Il Boss in incognito”, il primo cittadino smette giacca e cravatta, taglia barba e baffi e si reca all’anagrafe in anonimato.
“Durante la visita di stamattina ho potuto verificare di persona le difficoltà che gli utenti lamentano da tempo, rendendomi conto direttamente della situazione – spiega Rasero – Effettivamente l’accesso diretto ai servizi di carte d’identità e pratiche di cambi di indirizzo/residenza provoca disagi e lunghe code di attesa per gli utenti. Spesso è necessario ritornare perché non in possesso di tutta la documentazione o perché i numeri per l’accesso ai servizi sono esauriti. Per questo è stato già attivato uno Sportello Informativo all’interno dei servizi Demografici che dà indicazioni in merito alla possibilità di inoltrare le pratiche attraverso la posta elettronica certificata (pec) del Comune”.
“È intenzione dell’Amministrazione intervenire per risolvere la situazione di disagio – continua il sindaco – attraverso una serie di misure. Certificati anagrafici: è già possibile ottenere i certificati dalla postazione pc di casa, saltando le code allo sportello. Per ottenere questo servizio è necessario registrarsi sul sito del comune di Asti http://www.comune.asti.it . Carte d’identità:si potrà accedere al servizio su prenotazione: per prenotare è necessario andare sul sito http://www.comune.asti.it. il servizio è riservato esclusivamente ai residenti nel Comune di Asti; per ogni Carta d’Identità è necessario fissare un appuntamento. Per le emergenze documentate (es. smarrimento, volo aereo imminente) e solo in quei casi è possibile accedere a un servizio dedicato nei giorni di martedì e giovedì pomeriggio. Per le pratiche di cambio di indirizzo e residenza si potrà accedere al servizio su prenotazione dal sito http://www.comune.asti.it. o inoltrarla alla pec del comune protocollo.comuneasti@pec.it”
“Con la riorganizzazione degli uffici e dei servizi, ormai in fase di ultimazione – conclude il sindaco – si potrà infine disporre di maggiori spazi sia per le attese che per gli sportelli, migliorando in tal modo anche la fruizione fisica degli uffici. Nei prossimi giorni sarà organizzata una conferenza stampa per illustrare meglio le misure già adottate dall’Amministrazione nonché gli ulteriori interventi di miglioramento ed informare, di conseguenza, tutti i cittadini”.