I portici di via Ener Bettica, affrescati da Vincenzo Piccato con i colori della natura, delle stagioni e del vino; il settecentesco Palazzo degli Alfieri e il prospiciente Palazzo Comunale, un tempo casa signorile dei De Canis; l’elegante Palazzo Saltini e il panoramico Parco della Rimembranza che offre visuali che spaziano dal Monte Rosa alle Alpi Marittime, dal Monferrato all’Appennino Ligure; l’accogliente Dimora Cortese e la seicentesca chiesa dei Battuti Bianchi, oggi sconsacrata. Saranno queste le sette tappe olfattive che sabato 22 e domenica 23 aprile accoglieranno turisti e visitatori all’interno della prima edizione di “Fior di Lanze”, l’iniziativa che ambisce a trasformare il centro storico di Castagnole delle Lanze in un piccolo giardino primaverile ricco di fiori, colori e profumi.
Una manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale con il contributo di Fida Candies e realizzata grazie al supporto dell’associazione Le Terre dei Savoia. «Ringraziamo il sindaco di Castagnole delle Lanze, Calogero Mancuso, per averci coinvolto in questo percorso» hanno commentato il presidente di Terre dei Savoia, Valerio Oderda, e la direttrice, Elena Cerutti. «In collaborazione con il Musès – Accademia Europea delle Essenze di Savigliano proporremo per l’intero fine settimana un imperdibile percorso olfattivo che intreccerà arte e natura, da vivere in autonomia o con apposite visite guidate, ma saranno comunque molte le attività musicali, gastronomiche e laboratoriali che arricchiranno il centro storico, da poco entrato a far parte dei Borghi più Belli d’Italia (e classificatosi al nono posto nella recente sfida televisiva “Il Borgo dei Borghi”, ndr). “Fior di Lanze”, insomma, come momento di promozione dei beni artistici di pregio, ma anche come occasione di valorizzazione delle attitudini all’ospitalità e alla salvaguardia dell’integrità ambientale che hanno portato Castagnole delle Lanze a ricevere non a caso la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Valori e riconoscimenti di un comune socio, di cui Terre dei Savoia non può che farsi orgogliosa promotrice».
intende valorizzare un territorio ricco di beni artistici di pregio, ma vuole altresì sottolineare la predisposizione all’ospitalità e alla salvaguardi della bellezza che hanno portato non a caso Castagnole delle Lanze a ricevere la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Diversi, in effetti, gli appuntamenti previsti nel borgo astigiano per questa prima edizione di “Fior di Lanze”. Si inizierà giovedì 20 aprile alle ore 21.00 nell’ex chiesa dei Battuti Bianchi con il concerto sensoriale “E(s)senza Musica?” con Simona Colonna e Mariacarla Cantamessa, per continuare venerdì 21 aprile alle ore 18.30 con la presentazione del libro “Il Mondo dei fiori: storie, curiosità, pettegolezzi e citazioni” a cura di Barbara Ronchi della Rocca, a cui farà seguito la cena a base di fiori eduli “Un fiore nel piatto” presso il ristorante Locanda Roma. Appositi laboratori a tema, poi, per grandi e piccoli il sabato e la domenica e analoghi momenti musicali con “I fiori di Faber” e il Cuneo Jazz Quartet. Per l’intera durata della manifestazione, infine, i bar Wine Story e Vintriga proporranno il cocktail “Fior di Lanze” ideato da Ottavia Castellaro (Bar Lady).
Il programma completo dell’evento è disponibile a QUESTO link. Per eventuali informazioni e relative prenotazioni è possibile contattare l’ufficio turistico di Castagnole delle Lanze al numero 331.2665702.