“Fare festa con tante idee in testa”. E’ questo lo slogan della sesta edizione di polpettiamo che andrà in scena da oggi, fino a domenica 22 settembre al Nuovo Circolo Nosenzo di via Corridoni.

Questa volta l’intento è quello di fare il punto sulla sicurezza, l’autonomia e il futuro dell’auto.

Si parte alle 17.45 con l’inaugurazione della tre giorni e i saluti di Luca Quagliotti, segretario generale Cgil Asti e del sindaco Maurizio Rasero. Alle 18 proiezione del documentario “Un minuto di silenzio” sulla strage di Bologna. Alle 19.10 Mario Renosio, ricercatore dell’Israt e Quagliotti dialogheranno alla presenza di Franco Ponchione, sopravvissuto all astrade di Bologna e amico di Mauro Alganon, una delle vittime dell’attentato del 2 agosto 1980, e Silvana Alganon, sorella di Mauro. Alle 20 apericena con musica di Dj Tonyco.

Sabato 21 alle 10 incontro “Autonomia differenziata, se la conosci la eviti” con l’onorevole e parlamentare del Pd Andrea Giorgis, Giordana Pallone, segeratria nazionale Fp Cgil e Quagliotti. Coordina Antonella Larocca, giornalista.

Alle 13 pastasciutta antifascista. Il menù prevede pasta al ragù o con verdura, acqua, vino e dolce a 10 euro, Allle 17.30 incontro su lavoro e sicurezza con il prefetto Claudio Ventrice, l’ex magistrato Raffaele Guarriniello, il direttore dello Spresal Asti Roberto Zanelli e con Roberto Sardo, Anmil Asti,  e Giuseppe Morabito, segreteria Cgil Asti. Modera il giornalista Massimiliano Peggio.

Alle 20.30 cena a base di polpette. Il menù prevede polpettine di ceci con pomodorini,  basilico e peperoncino, polpette dellanonna in salsa tonnata, risi e bisi con polpettine di salsicce e parmigiano, polpettine di maialino con crauti e chicche di bisquit e cioccolato fondente. Il tutto accompagnato dai vini della cantina Vinchio e Vaglio. Costo della cena con caffè 22 euro.

Alle 22 ballo e musica con Fulviaffe.

La domenica si comincia alle 9.30 con la “Camminata del Caso”, una passeggiata sui luoghi dove è in progetto la costruzione del collegamento Sud-Ovest. Il ritrovo è al circolo con rinetro previsto alle 12.30.

Alle 13 sarà il momento di Piero Fassi e del suo “Elogio alla polpetta”. Poi pranzo (con vino e caffè, al costo di 22 euro che prevede polpettine di zucchine su un letto di verdure all’aceto balsamico, polpette di peperoni in bagna cauda, fusilli al pesto con polpettine di patate e fagiolini, polpettine al curry con cous cous e verdure piccanti, bocconcini di pan di Spagna con crema al caffè. 

Alle 17.30 incontro sul futuro dell’auto in Italia con Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom Cgil con delega all’Automotive, Pierpaolo Meloni, Api Torino, l’onorevole Marco Grimaldi e Quagliotti. Modera Roberta Favrin, giornalista.

Durante la manifestazione sarà presente ancvhe un angolo dedicato al bookcrossing.

Prenotazioni ai numeri 0141/215742 o 349/4337759.