Educare alla bellezza. E’ questo il titolo pensato per l’undicesima edizione di AstiBenessere, organizzata come ogni anno dalla Coppertiva Rava e Fava e Altromercato. Una giornata che si svolgerà sabato 21 settembre per la prima volta a Monale, nella sede della scuola di circo Chapitombolo, e che propone una serie di attività, laboratori e approfondimenti per  la cura della persona, per conoscere le discipline olistiche e naturali, per sperimentare le tecniche di cura naturali e per provare un’alimentazione sana e biologica.

Scelte non certo casuali quella di andare in provincia e di affrontare un tema così delicato e particolare come quello della bellezza affiancato all’educazione: “Come capita per ogni edizione di AstiBenessere ci siamo guardati intorno per prendere spunti e decidere su quale tema fare vertere la giornata – ha commentato Giulia Grosso, presidente della cooperativa –. Abbiamo osservato la nostra città e abbiano notato l’imbruttimento non certo fisico delle persone e la necessità di tornare alla bellezza. E dopo edizioni in città (come al Michelerio, al Foyer delle Famiglie, ndr) abbiamo pensato di ambientare AstiBenessere in un luogo in mezzo alla natura, dove poter respirare a pieni polmoni, dove effettuare attività nei boschi”.

Poi la partnership con Chapitombolo Academy, realtà che coniuga perfettamente benessere e “didattica”. “Siamo nati nel 2011 e siamo ancora qui, più combattivi che mai – ha dichiarato Milo Scotton, fondatore della scuola –. Qui a Monale, dove ha sede la scuola seppure abbia delle costole sparse in giro. L’idea è proprio quella di portare le persone in questo luogo, in questo paese per provare l’arte del circo, una scuola che sta crescendo sempre più, ma anche per vedere e bellezze della natura e che la storia ha regalato a Monale come il suo castello”.

Connubio perfetto, quindi, quello tra Asti Benessere e l’accademia di arte circense. Ma non è l’unica novità di questa edizione. Per la prima volta infatti quest’anno è stato istituito il premio AstiBenessere che verrà consegnato a Francesco Scaglione, che ha 50 anni di esperienza nella produzione di preparati fitoterapici e non solo.

“Quest’anno ci siamo voluti focalizzare sulla parte erboristica creando una sezione dedicata che abbiamo intitolato “Il giardino dei semplici” che vedrà la partecipazione di tre esperti del settore”, ha spiegato Paolo Fiscelli, responsabile della cooperativa Rava e Fava. 

Il programma

Ricchissimo il programma della giornata che, come abbiamo detto si svolgerà nella sede di Chapitombolodi via Baldichieri 18 a Monale.

Per la sezione “Giardino dei semplici” è prevista una camminata naturalistica per famiglie con Linda Frei, guida escursionistica ambientale (ritrovo alle 9.30 e partenza alle 10).

Alle 16 altra camminata in natura nel bosco per riconoscere le erbe e le piante officinali con Maria Cortese. Alle 11 poi autoproduzione casalinga di preparati fitorepici con Francesco Scaglione.

Non mancheranno neppure le sedute per mano di operatori del benessere.

Il programma propone la riflessologia plantare con Simone Nozenzo, la cromoterapia con Giuliana Sessarego, il massaggio ayurvedico con Amelie, trattamenti dimostrativi di Shiatsu con l’Istituto di ricerche e terapie energetiche e scuola di shiatsu e yoga e meditazione con l’associazione Shiva Shakaty

Per la sezione educazione olistica la scuola parentale di Cortigliole “La Cuerte” presenterà il proprio progetto e distribuirà materiale informatico, mentre alle 16 la Village Fores School, scuola di educazione olistica d’ispirazione steineriana di Montaldo, nell’Alessandrino proporrà un’attività econdinamica nel bosco.

Spazio, come sempre, anche ai laboratori.

Alle 10, alle 15 e alle 16 Alchimie urbane: designer e architetti per una città sostenibile, Laboratori creativi Cub3, stanze urbane interattive: legami, riflessi e sensi; alle 10 e alle 15 sessione di gruppo di hatha yoga con l’associazione Shiva Shakti, lle 11.30 Qigong e l’arte del nutrire la vota, workshop esperienziale “Il cuore come specchio della bellezza” con Eliana Manassi, dell’associazione culturale l’Invisibile Danza; alle 15 laboratori di permacultura “andiamo a seminare” con Luciana Appiano; alle 16 laboratorio di shiatsu per bambini con la scuola Irte, alle 17 meditazione Kundalini con l’associazione Shiva Shakti e alle 17 laboratorio di circo con Chapitombolo Academy.

Al posto dei tradizionali convegni quest’anno ci saranno le pillole di… mini incontri di mezz’ora l’uno.

Tra le proposte alle 10 educare alla bellezza con la formatrice Milena Ribero, alle 10.30 La medicina quantistica con Fabrizio Manca, alle 11.30 una sana finanza etica con Mag4; alle 15 gemmoterapia con Giuliana Sessarego, alle 15.30 L’energia come collante della nostra postura con Fuasto Nixolli, osteopata e docente alla facoltà di Medicina e chirugia Tor Vergata, alle 16 I canoni della bellezza per l’armonia della casa con il geopatologo e biologo Paolo Calcaterra, alle 16.30 Pelle e microbiota cutaneo con Eloenora Cassina della farmacia San Lazzaro di Asti e alle 17 “Alimentando la sostenibilità: i 10 passi per un’alimentazione sostenibile e quale è il tuo”, con la dietista Serena Manzocco.

Ci saranno anche alcune attività che poi svolgeranno in paese come Fumina in Argentina, visita ai popoli originari con Gaetano Pedullà alle 12 e alle 12.30 “Kore: da progetto umanitario Intersos a impresa sociale” con Ilaria Marini. 

Tra le associazioni che parteciperanno ad AstiBenessere Luna di mamme, l’associazione che si occupa di assistenza alla genitorialità che presenterà le proprie attività, la fondazione Corte delle Madri che metterà a disposizione libri e sementi da loro prodotti in cambio di cibo, meglio a lunga conservazione, da mettere a disposizione delle famiglia che ospita nella struttura di Bereguardo nel Pavese. Ci saranno poi anche l’associazione gruppo per l’autogestione che con Piera Demartini proporrà laboratori di artigianato tessile tradizionale, il Magazzino Solidale di San Domenico Savio che presenterà le proprie attività, l’impresa Sociale Kore (Tisate etiche ed ecosostenibili) e Mag4.

Esporranno i propri prodotti il raccoglitore di linfa di Betulla Davide Iohna, Chiara Ghi e la Cooperativa Esserci che presenterà per la prima volta una bancarella di frutta e verdura accessibile a tutti”.

Ricordiamo che le attività sono a prenotazione obbligatoria al numero 0141/3218969 (altromercato@ravafava.it) e che si svolgeranno anche in caso di maltempo.