Cinque giorni di appuntamenti tra attualità e svago. Anche quest’anno torna la Festa della Casa del Popolo, organizzata dall’associazione “A sinistra” nella sede di via Brofferio 129.
Si parte mercoledì 11 settembre: in “Kalashnikov. Ucraina, Gaza e altri conflitti: è guerra mondiale?” il reporter astigiano de “La Stampa” Domenico Quirico affronterà i temi più caldi dello scenario globale. Il giorno dopo, giovedì, sarà il turno del cantautore Vasco Brondi con l’incontro “La rivoluzione in provincia”. “Scuola: quale meritocrazia? Meglio la giustizia sociale” è invece il titolo del dibattito che il 13 settembre vedrà protagonista Annamaria Palmieri, assessore all’Istruzione del Comune di Napoli. Il 14 settembre toccherà poi allo storico Antonio Olivieri con il talk “Schiavi mai: dalla rivoluzione dei braccianti in Piemonte a Satman Singh”. Ultimo appuntamento domenica 15 settembre: Luca Telese (conduttore di “In onda” su La7) e Walter Massa (presidente nazionale Arci) parleranno di “Autonomia differenziata: le ragioni del no”.
Gli incontri cominceranno alle 18, seguiti da giropizza e birra (giovedì), grigliata con dj set di White Noise (venerdì), grigliata con concerto dei Funky Bop Messengers (sabato) e cena di pesce con live del Pino Castagnaro Jazz Quartet (domenica). Informazioni e prenotazioni al 347 3483221.
Alberto Gallo