La parrocchia di San Martino, in collaborazione con il Lions Club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti e il patrocinio del comune di Asti e dell’Aps “Tutti sotto la stella,” per il ventunesimo anno consecutivo è pronta per presentare alla città il presepe vivente. La ventunesima edizione rivedrà Gesù bambino deposto nella mangiatoia di piazza San Martino: il protagonista, o meglio la protagonista quest’anno sarà Amelie Monacò accompagnata dalla mamma Marianna e dal papà Andrea.
“La celebrazione dela natività in cammino nel cuore di Asti” avrà la regia di Grazia Massobrio, Carla Fantino, Sara Zito, Loredana Neretti, Riccardo Fassone, Mariateresa Citino e Massimo Gennari, e andrà in scena domenica 3 dicembre alle 15.
Il corteo della natività sarà composto da circa 80 sfilanti, sarà guidato dalla stella cometa, scortato dai soldati armati di Erode, avrà al seguito i cammelli dei re Magi e percorrerà via Brofferio, partendo dalla chiesa di San Rocco, via Cavour, Piazza San Statuto, piazza San Secondo, via Gobetti, corso Alfieri, piazza Roma, via Balbo, Via Aliberti e Gesù bambino sarà deposto nella mangiatoia in piazza San Martino. Gli angeli saranno accompagnati dallo zampognaro Pier Carlo Cardinali e i pastori saranno invece condotti da Manuela Avidano e il suo coro “Porta Paradisi”. L’evento del 2023 avrà la peculiarità di portare in dono alla sacra grotta la bagna cauda e i suoi ingredienti per celebrare la concomitanza con il Bagna Cauda Day organizzato dalla rivista Astigiani.
Lungo il corteo ci sarà poi la consueta tappa all’Opera Pia Tellini per coinvolgere i nonni del quartiere così da rendere partecipi tutti, nessuno escluso,della gioia del Natale! Nella chiesa di San Martino proseguirà inoltre la mostra di presepi ”Nativity Pop” a sostegno del restauro dell’edificio sacro in collaborazione con l’associazione culturale San Martino.