Viarigi celebra Santa Lucia. Domenica 15 dicembre in frazione Bertoglia l’antica chiesetta dedicata all’omonima santa ospiterà i tradizionali festeggiamenti del mese di dicembre. 

La Santa Messa delle 15 presieduta dal parroco della comunità parrocchiale di Accorneri, Viarigi e Refrancore, don Hilton Boaventura, sarà anticipata (alle 14,45) dalla processione in onore di Santa Lucia. 

Gli abitanti, i fedeli e il gruppo di volontari degli “Amici della chiesetta di Santa Lucia” accompagneranno la statua dedicata alla santa (restaurata recentemente in modo completamente gratuito grazie all’artista bresciano Michele Barchi) lungo un percorso addobbato a festa che partendo dalla chiesetta di Santa Lucia toccherà il confine del territorio refrancorese per poi fare ritorno al luogo di partenza. 

Qui vi sarà un momento di raccoglimento e preghiera prima dell’ingresso in chiesa per la S.Messa in cui verrà ricordato, come di consueto, anche Mons. Vittorio Croce, ex direttore della Gazzetta d’Asti ed ex vicario generale della Curia Vescovile di Asti, scomparso nell’aprile del 2020. Durante la funzione vi sarà un momento di riflessione e ricordo dedicato anche a tutti i defunti della comunità e all’indimenticato sacerdote della parrocchia don Lugi Capello. 

Durante il pomeriggio di festa in onore di Santa Lucia si parlerà anche dei recenti lavori di restauro e recupero che stanno interessando la chiesetta campestre e verranno svelati importanti novità che riguarderanno il futuro dell’antico edificio religioso. 

Al termine della S.Messa, invece, per tutti ci sarà un momento di convivialità in cui saranno distribuiti delizie e golosità come: cioccolata calda, tè aromatizzato e tanti dolcetti natalizi. Vi sarà anche il consueto “incant”, appuntamento in cui verranno messi all’asta diversi prodotti enogastronomici donati dagli abitanti e da diversi negozi dei comuni limitrofi. I beni attraverso un simpatico e intrecciato gioco di offerta e domanda saranno così assegnati ai vari partecipanti, ma ci sarà anche spazio per la vendita di torte e oggetti artigianali realizzati dagli abitanti delle borgate e non solo. 

Stefano Vergano