L’8 luglio torna ad Asti la Cena in Bianco. E’ un evento gratuito per tutti gli astigiani ma anche per chi, arrivando da fuori, voglia passare un momento di particolare atmosfera nella nostra città.
Si tratta di una suggestiva cena collettiva in un luogo a sorpresa che verrà rivelato quasi all’ultimo momento, aperto a tutti, grandi e piccini, con un unico vincolo: tutto sia bianco.
Si può partecipare da soli o in compagnia, con amici, a coppia o con la famiglia. Si cena tutti insieme per vivere l’emozione di una sera all’insegna delle cinque E: etica, estetica, ecologia, educazione ed eleganza.
Ognuno dovrà pensare a tutto il necessario portandosi da casa tavolo (rettangolare o quadrato per formare lunghe file), sedie, cibo, tovaglia in tessuto e stoviglie, bicchieri e bottiglie ecc.
Sono ben accetti decorazioni, centrotavola, palloncini, fiori, candele e candelieri o lanterne o pile/lucine con led a batteria. Anche gli abiti in tema col dress code della serata saranno completamente bianchi. Libero sfogo alla fantasia, al gusto e all’eleganza: in lungo, in corto, in seta, cotone o lino, in pizzo. Sono ben accetti gli accessori: cappelli, ventagli e guanti, bretelle e papillon, coroncine e fiori con un unico vincolo… sempre tutto bianco.
La partecipazione è come sempre gratuita ma, novità di quest’anno, bisognerà registrarsi per ottenere il biglietto nominativo: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cena-in-bianco-asti-2018-47036761219
E’ un’occasione per condividere un momento tutti insieme a tavola, una sera sotto le stelle in uno spazio cittadino, celebrando la tradizione italiana, nel rispetto di condivisione, convivialità ed il piacere di stare insieme. La cena si svolgerà in uno spazio pubblico per cui ogni partecipante si impegna a fine serata a sparecchiare e smontare tutto portando via in un sacchetto eventuali rifiuti che poi metterà negli appositi cassonetti in città.
“Non deve rimanere traccia del nostro passaggio – dicono dall’organizzazione -. C’è un solo modo per mantenere pulite le nostre città: non sporcarle”.
L’organizzazione della terza edizione della Cena in Bianco di Asti è a cura dell’Associazione CRE[AT]IVE, associazione culturale senza scopo di lucro impegnata nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio culturale astigiano e di Paolo Faretra che dopo esser stato fra gli organizzatori della Cena in Bianco di Torino, collabora all’organizzazione della terza edizione della Cena in Bianco di Asti, una città che ama molto insieme a Roberta Bellesini, Tiziana Caluisi, Donatella Curletto, Paola Malfatto, Maristella Manfredi e Sara Morandi.