Prima il concerto della Banda Municipale, poi la due giorni di Babbo Natale in paese: è il regalo ai villafranchesi dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con la formazione musicale diretta dal Maestro Massimo Ferraris e l’Associazione “Il cielo di Matteo”.
S’inizierà lunedì 19 dicembre alle 21, in Sala Bordone, con il Concerto di Natale (ingresso libero): “E’ un evento tradizionale molto sentito dalla comunità che finalmente ritorna dopo la pausa imposta dal Covid” ricorda il sindaco Anna Macchia.
Si proseguirà con un Babbo Natale davvero speciale che apparirà martedì 20 intorno a mezzogiorno, con slitta, elfi e campanella, alla Casa di riposo “Dr. Venanzio Santanera”: a ognuno dei trenta anziani ospiti consegnerà un pacchetto regalo con una calda sciarpa rossa. Un’idea venuta a Franco Trento, presidente de “Il cielo di Matteo”, impegnato a portare un sorriso a grandi e piccini per tenere vivo il ricordo del figlio scomparso nel 2017.
Sarà lui a vestire i panni di Babbo Natale che il giorno dopo, mercoledì 21, arriverà di primo mattino alla scuola dell’infanzia “Mons. G. Goria”: quali doni regalerà ai 55 bambini? Giochi, sacchetti di caramelle, album da disegno, colori, sorprese e un’occasione unica: poter essere ripresi con lui, dentro la slitta, in un set fotografico natalizio appositamente creato.
Dopo quello che, prima del Covid, apparve in paese sui trampoli, tocca adesso al Babbo Natale generoso, solidale e creativo di Franco Trento, a capo dell’associazione senza scopo di lucro con sede a Moncalvo. “Un uomo speciale che fa cose speciali – dice Delfina Noto, assessore alla Cultura – lo seguo non da oggi e sono contenta che abbia accettato il mio invito: sarà un piacere per tutti conoscerlo”.
Nella foto: Babbo Natale con aiutanti e slitta in allestimento