Tre intense giornate di musica, cultura, spettacolo, arte ed enogastronomia attendono la città di San Damiano che si appresta a vivere da oggi, venerdì 15 giugno, un intero fine settimana di eventi grazie al festival “La Barbera incontra”, manifestazione giunta alla sua quarta edizione.
Ospiti importanti si alterneranno nelle principali piazze del paese, dai cantanti Gino Paoli, Danilo Rea, Arisa al dj Gabry Ponte, dagli scrittori Margherita Oggero e Luca Iaccarino all’attrice e comica Anna Maria Barbera, dal critico d’arte Vittorio Sgarbi allo chef Diego Bongiovanni. I concerti, gli incontri, gli spettacoli, i laboratori e le presentazioni saranno ulteriormente arricchite dalle esibizioni degli artisti di strada, dalle premiazioni dei concorsi, dai mercatini, dalle proposte enogastronomiche e dalle mostre.
Tutti eventi che animeranno il paese al solo scopo di celebrare ancora una volta uno dei prodotti principali del territorio: la Barbera. Tra le novità di questa edizione 2018 del festival organizzato dalla Città di San Damiano c’è l’affidamento all’Enoteca regionale delle Colline Alfieri dell’Astigiano dell’intero reparto vino. Saranno raddoppiate rispetto al passato le cosiddette “Enozone”, vere e proprie enoteche all’aperto che saranno gestite da assaggiatori Onav, affiancati dagli allievi dell’Istituto enogastronomico “G. Penna” di San Damiano.
Oltre una cinquantina le etichette che verranno servite in degustazione, provenienti da circa una ventina di aziende vitivinicole della zona.
Oltre alla Barbera d’Asti Docg, vera regina della manifestazione, ci sarà spazio anche per molti altri vini quali il Terre Alfieri Doc Arneis, il Terre Alfieri Doc Nebbiolo o il Cisterna d’Asti Doc. Inoltre ci saranno i laboratori creati per soddisfare anche gli appassionati più esigenti. Il primo si terrà sabato 16 giugno a partire dalle ore 18,30 presso la sala consigliare di palazzo Carlevaris, dove la scrittrice, sommelier ed enologa Marzia Pinotti guiderà i presenti alla scoperta delle differenze organolettiche tra Barbera d’Asti, d’Alba e del Monferrato attraverso la degustazione dei vini selezionati nel suo libro “La Barbera è femmina”.
Il secondo laboratorio invece avrà luogo domenica 17 giugno alle ore 18,45, sempre in sala consigliare, in compagnia dell’enologo Secondo Rabbione che si cimenterà sul tema “Analisi sensoriale: scienza o esibizionismo?”.
Il costo della partecipazione al primo laboratorio è di 15 euro, mentre il secondo laboratorio è gratuito. I posti per entrambi i laboratori sono limitati ed è pertanto necessario accreditarsi inviando un messaggio via e-mail all’indirizzo enotecacollinealfieri@gmail.com.
B.C.