A pochi mesi dalla 50a edizione del Palio degli Asini che si svolgerà come di consuetudine nella quarta domenica di settembre, Cocconato (Asti) si prepara alle celebrazioni con le feste dei borghi.
Dopo la festa del vincitore del Palio 2018, Borgo Torre, che si è svolta nelle scorse settimane, oggi, sabato 29 giugno toccherà al Borgo Colline Magre. Al campo sportivo Montecapra dalle 19,30 ci sarà una “grigliata in collina” in collaborazione con la Pro-loco Cocconato e la Polisportiva CoccoSport. Birra, musica e servizio bar per proseguire la serata oltre a gonfiabili e truccabimbi gratuiti per i più piccoli. Da segnalare l’essenza “green” dell’evento, per un occhio di riguardo all’ambiente: “Le colline sono magre ma green è il motto dell’evento quest’anno – fanno sapere le organizzatrici Enrica Sala e Carlotta Serra -: in collaborazione con Protect Our Home abbiamo deciso di abbandonare la plastica monouso a favore di stoviglie biodegradabili”.
Info 340.3775317
Il Borgo Colline Magre è di origine rurale, si estende nella parte ovest del paese. Comprende la regione Montecapra e le frazioni di Cocconito e Maroero. I colori che contraddistinguono il borgo, il giallo e il verde, richiamano la ruralità della borgata ed il vessillo riporta le colline che simboleggiano le tre zone che ne fanno parte.
Il borgo è stato denominato in questo modo in seguito all’appellativo che un cocconatese utilizzò in occasione della riunione per la formazione del palio per definire in modo denigratorio la zona di provenienza di uno dei suoi esponenti: “Cosa volete voi che avete solo delle colline magre?”, gli disse. Vincitrici delle prime due edizioni del Palio di Cocconato (1970-1971) e assenti in alcune edizioni, le Colline Magre vantano ad oggi la vittoria di 9 palii.