Le Pro loco della Valtriversa hanno cucinato a pieno ritmo, anche la musica ha richiamato molta gente e la collaborazione con Monferrato On Stage si è rivelata vincente: per Maiale d’Autore è stato un vero successo.
Neanche la pioggia ha fermato la tre giorni villafranchese, che si è conclusa ieri registrando interesse, in Sala Bordone, per l’evento più originale: la degustazione guidata tra il salame e il miele nell’ambito del convegno dedicato all’abbinamento tra la carne suina e altri cibi.
Un inedito viaggio nel palato con sapori e profumi, anche inattesi, che gli esperti Marco Castagno (Onas, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) e Lorenzo De Laugier (apicoltore di AMi Ambasciatori dei Mieli) hanno saputo evidenziare con competenza e suggestione. Ecco allora scoperte curiose, sentori di “polpa di pere, caramelle zuccherine e marron glacé”, come ha spiegato De Laugier, solo degustando una piccola porzione di miele di rododendro.
Oppure “senape, tabacco, latte condensato, mandorla, una punta di cenere bagnata” e quant’altro (il pubblico degustatore si è sbizzarrito) per la melata abbinata al salame crudo. “Quello cotto gustato con il miele perde la sensazione di grassezza”, la spiegazione di Marco Castagno, che ha tenuto a sottolineare: “Il salame non va demonizzato, ma mangiato con moderazione”.
Dal sindaco Anna Macchia l’invito a “acquistare salumi e miele dai produttori del territorio, ci sono aziende e prodotti tipici di eccellenza nel Distretto del Mastodonte. Troverete sempre cibo di qualità: è a questo che dobbiamo guardare”.
Allungato di un giorno per ospitare la serata proposta da Monferrato On Stage (sotto la regia in cucina Federico Francesco Ferrero, Doctorchef, e Anna Blasco), Maiale d’Autore si pone non solo come l’evento di punta di Villafranca ma anche come uno degli appuntamenti di maggior richiamo della Valtriversa. Soddisfatta l’Amministrazione Comunale: “Un applauso – dice Anna Macchia – a tutti coloro che hanno reso possibile la festa”.