Anche Asti celebra la Festa della Repubblica. Domenica 2 giugno prossimo, in occasione della crimonia di celebrazione del 73 oAnniversario della fondazione della Repubblica, il prefetto di Asti, Alfonso Terribile,procederà alla consegna, a tre cittadini benemeriti di questa provincia, delle Onorificenzedell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal presidente dellaRepubblica. Verranno inoltre consegnate le Medaglia d’onore concessa dal Capo dello Stato a deportati e internati neilager nazisti e destinati al lavoro coatto le me un un cittadino astigiano e ai familiari di altri tre persone già spirate.
La cerimonia si terrà in Piazza Alfieri ad Asti e alla quale sono stati invitati tutti i sindaci e le autorità della Provincia.
Ecco il programma del 2 giugno
Alle 10 alzabandiera alla presenza dei picchetti delle Forze Armate e di Polizia e dellerappresentanze della Croce Rossa Italiana e delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma,di Protezione Civile e del Volontariato. A seguire, consegna delle Onorificenze e delle Medaglie. Saranno presenti la Banda Città di Asti “Giuseppe Cotti”, la Fanfara Bersaglieri”Roberto Lavezzeri”, i maratoneti “Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti”, il viceallenatore della squadra di calcio femminile “Juventus Women” Matteo Scarpa, glistudenti del Liceo Scientifico “F. Vercelli” di Asti Davide Fassio, Matilde Brovero,Andrea Cacherano, Alessandro Pasqualini, Ludovica Raniero, Valentina Mossotto,Simone Visca e Daniele Muffato, il coro “Intenti Canori”, Aldo Delaude e l’UnitàCinofila della Polizia Penitenziaria di Asti.
Alle 17 Ammainabandiera. La giornata si concluderà con con il tradizionale concerto della Banda Città di Asti “Giuseppe Cotti”, diretta dal maestro Sandro Satanassi.