Il quotidiano punto stampa del sindaco di Asti Maurizio Rasero.
Diretta anche nel giorno di Pasquetta. Gli astigiani sono stati molto disciplinati.Cinque segnalazioni di municipale e forze dell’ordine, con situazioni consone.
Municipale ha controllato anche a piedi i parchi cittadini e non sono emerse criticità e irregolarità. Su 36 fermati con autocertificazioni, solo una denuncia. Abbiamo usato anche i droni su alcuni parchi.
Rasero parla poi delle attività messe in atto patrocinate dal Comune come, Bugia nen con già 142 esercizi che consegnano a domicilio. Per i negozi che vogliono iscriversi p.pozzebon@comune.asti.it
Poi il portale risorgeremo.it, dove acquistare on line dagli esercizi di Asti. Dal 26 marzo aderito 308 imprese. “L’idea è quello di farlo fruttare in futuro”.
Parla poi dell presidente della Regione Cirio che ha firmato un nuovo documento che riprende il nuovo Dpc. Rimarranno chiuse commercio al dettaglio di cartoleria, negozi per bambini e librerie. I mercati invece sono consentiti. (Maggiori dettagli sul sito della Regione).
Oggi Rasero ha fatto di nuovo il punto con il commissario Asl At. Da giorni si riscontrano meno passaggi al pronto soccorso e si sono liberati in reparto dei posti, anche in intensiva.
Eravamo come da 11 giorni in Piemonte erano in diminuzione le postazioni di terapia intensiva occupate. Oggi scesi di 10 posti. “Andiamo avanti a piccoli passi. Nel nostro ospedale si respira un po’ di più”, ha detto.
L’Asl ha creato una commissione di vigilanza e anche un’equipe. Sono arrivati anche medici da fuori, subito impiegati sul territorio.
I dati di oggi. Relativamente ai positivi sono saliti a 806 (+24 rispetto a ieri). “Anche perché Asti sta facendo più tamponi rispetto a prima grazie al nuovo macchinario di cui è dotato l’ospedale Massaja”.
Le vittime da 93 sono passate a 95.
“L’invito è continuare su questa strada – ha concluso il sindaco -. Oggi gli astigiani si sono distinti. Oggi Asti era deserta e si sono rispettate le normative”.
Pubblicato da Rasero Maurizio su Lunedì 13 aprile 2020