Asti Teatro 36, ultima edizione con la direzione artistica di Emilio Russo: dal 26 giugno al 6 luglio, un ricco cartellone articolato nelle sue oramai abituali “sezioni”.
In calendario, alcuni appuntamenti straordinari, come la prima nazionale assoluta dello spettacolo di musica e parole dedicato ad Enzo Jannacci con i 40 elementi dell’orchestra Toscanini ad accompagnare il grande Moni Ovadia, che, da artista civile a tutto tondo sarà presente in chiusura di AstiTeatro anche in un suo sentito e commosso omaggio a Don Gallo.
Ancora una prima assoluta di rilievo è quella che verde protagonista una delle nostre attrici più impegnate Monica Guerritore con lo spettacolo concerto Mentre rubavo la vita, musica e parole per Alda Merini, spettacolo folle e commovente di grande impatto emozionale. Con l’attrice-cantante sarà in scena Giovanni Nuti, musicista di molti progetti in compagnia della grande poetessa milanese, e un gruppo di musicisti di eccezionale levatura. In chiusura il festival presenta il rock-musical più premiato degli ultimi anni. Spring Awakening da il Risveglio di Primavera di Wedekind. Energia e passione per raccontare i turbamenti adolescenziali e la violenza dello scontro generazionale.
Best Off, ovvero “i festival del festival”, le residenze creative con spettacoli, incontri, laboratori a cura di artisti e compagnie che offriranno agli spettatori di Asti Teatro 36 il loro “fare e pensare teatro” in un programma, da loro curato autonomamente, attraverso la gestione “in esclusiva” di uno spazio del festival. Quest’anno i “focus” di Asti Teatro sono dedicati a Danny Rose, un gruppo numeroso di attori impegnati in teatro e al cinema che, su iniziativa di artisti come Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli e Fabrizia Sacchi, sta portando avanti un interessantissimo progetto di autogestione, raro, se non unico, nel nostro paese, ai Sacchi di Sabbia, probabilmente la compagnia più imprevedibile del nostro panorama teatrale, che, dopo essere stati “scoperti” in un lontano Festival di Sant’Arcangelo da Leo De Berardinis, continuano a stupire con la qualità e l’assoluta originalità dei loro spettacoli, che con una straordinaria ironia e vitalità miscelano sacro e profano; la terza residenza creativa sarà a cura di una delle scuole teatrali più serie e affermate, quella del Teatro Stabile di Genova i cui allievi ed insegnanti esporranno, con una un programma articolato di spettacoli e suggestioni, linee guida e potenzialità.
Le nuove e nuovissime proposte di Scintille 014, il concorso-vetrina dedicato alle ultime generazioni teatrali arrivato alla sua quinta edizione e che nel corso degli anni si è rivelato un appuntamento fondamentale di verifica e incontro sullo “stato delle cose” della nuova creatività, suscitando un grande interesse tra gli operatori e una straordinaria affluenza di pubblico. Anche in questa edizione sarà scelto da una giuria popolare e da una giuria tecnica il progetto da accompagnare nella sua definitiva produzione e distribuzione. Alla commissione esaminatrice quest’anno sono arrivate a testimonianza di un progetto diventato un punto di riferimento e dibattito per tutta la creatività giovanile nazionale e non solo.
Nei “dintorni” delle Scintille, AstiTeatro presenta il meglio dai “fringe” nazionali con gli spettacoli più apprezzati della passata stagione teatrale come Io mai niente con nessuno avevo fatto di Vucciria Teatro e The White Room di Caterina Gramaglia, primo premio al concorso di Roma 2013, L’Anima Buona di Lucifero, il circo teatrale di Luca Saccoia, vincitore del Fringe al NapoliTeatroFestival 2013 e, per finire, la grande sorpresa del Festival di Edimburgo, ovvero Silvia Gallerano che con La Merda ha trionfato nella grande kermesse scozzese.
Dalle promesse del nostro nuovo teatro, alle scommesse del Grey Pound, ovvero l’attenzione che la società e la cultura stanno dedicando alla generazione della cosiddetta terza età. Il cinema ha prodotto recentemente esempi straordinari come, tra gli altri, lo straordinario Nebraska e Quartet di Dustin Hoffmann, ora ci prova il teatro con la prima compagnia professionistica italiana che ad AstiTeatro presenterà Il tramonto sulla pianura, con i suoi 16 attori over 65, per uno spettacolo che ha riscosso un insospettabile successo nelle recenti repliche milanesi. Allo spettacolo sarà accompagnato un laboratorio per attori over 65 curato da Caterina Spadaro.
Ancora sorprese ad AsiTeatro 36. Per ribadire la sua vocazione per il teatro popolare, il Festival ospita per la prima volta nella sua lunga storia uno Chapiteau circense: è quello della giovanissima e affermata a livello internazionale compagnia El Grito. Gli spettacoli proposti dal gruppo e dai suoi ospiti saranno all’interno del tendone montato in piazza San Secondo.
In un programma così articolato sono presenti ancora importanti e suggestivi appuntamenti come il duo Isabella Ragonese e Cristina Donà a raccontare fatti e misfatti del Belpaese attraverso un viaggio tra musica e parola dal suggestivo titolo di Italia Numbers. Ancora meno convenzionale saranno “ritorno” di Daniele Timpano con lo spettacolo e la parata Zombitudine tra i luoghi del centro storico, il consueto appuntamento con Burattinarte per la gioia di grandi e piccini, la quinta edizione dell’apprezzata e originale rassegna di teatro naturale Erbacce di città, curata dalla passione instancabile di Lorenza Zambon che quest’anno trasferisce il progetto nella suggestiva cornice di Plazza Gazzelli e la “cena teatrale” di Beppe Rosso ispirata al capolavoro di Visniec Attenzione alle vecchie signore corrose dalla solitudine, nel quale il pubblico troverà posto in vere e proprie tavole imbandite. Importante l’appuntamento con un grande amico di Asti Teatro, Luciano Nattino con il debutto del suo nuovo spettacolo Un regalo fuori orario.
E ancora: ritorna ad Asti l’attrice dagli “spazi impossibili” Alessia Innocenti con un omaggio a Greta Garbo ambientato in un negozio di abbigliamento, con lei nel festival altre attrici dalle scelte non convenzionali, come Carola Stagnaro in un particolarissimo percorso attraverso le “dame nere” del teatro, Valentina Sperlì in un testo originale sul rapporto con la malattia scritto da Carlo D’Amicis, Arianna Scommegna in un testo di Gabriele Vacis e Paola Corti al debutto assoluto con Il Re del plagio, un testo mai rappresentato in Italia di Jan Fabre per la regia di Valeriano Gialli.
“Con la prossima edizione di Asti Teatro si conclude il percorso, avviato nell’edizione 2010 e indirizzato alla ricerca di nuove forme e contenuti per un festival che ha potuto rilanciare in questi ultimi anni la sua importanza nel panorama teatrale italiano, ottenendo, tra l’altro, l’inserimento tra i Festival nazionali da parte del Ministero delle Attività Culturali” dice Emilio Russo. “Attraverso le linee progettuali delle passate edizioni, Asti Teatro 36 conferma sia la sua ritrovata vocazione dedicata al nuovo, alla creatività giovanile, alla contaminazione tra i linguaggi, sia la sua particolare identità intergenerazionale per uno scambio virtuoso di energie ed esperienze. Infatti anche nel prossimo festival sono previste numerose occasioni di incontro tra artisti di forte impatto e riconoscibilità e progetti di nuova e nuovissima creatività teatrale. Asti Teatro, nel corso degli ultimi anni ha allestito il suo festival diffuso recuperando e inventando numerosi spazi suggestivi del centro storico, in un percorso, di grande fascino tra cortili, piazze, chiese sconsacrate, e altri luoghi non convenzionali per un numero sempre crescente di spettatori”.
Il programma:
Giovedì 26 Giugno Ore 18 Chapiteau piazza San Secondo Circo El Grito “Scratch and Scretch” Ore 22 Chapiteau piazza San Secondo Circo El Grito “20 decibel: non c’è storia senza ascolto” Venerdì 27 Giugno Ore 19 Chapiteau piazza San Secondo Magda Clan “Extra_Vagante” Ore 19 Piccolo Teatro Giraudi Caterina Gramaglia “The White Room” Ore 21:30 Chapiteau piazza San Secondo Circo El Grito “20 Decibel: non c’è storia senza ascolto” (replica) Ore 21.30 Piccolo Teatro Giraudi Caterina Gramaglia “The White Room” (replica) Ore 22/24 Cortili del centro storico Scintille Ore 22/24 (Orari da definire) Chapiteau piazza San Secondo Circo El Grito “Drums And Circus“ (Work in progress) Sabato 28 Giugno Ore 18:00 Chapiteau piazza San Secondo Circo El Grito “Scratch And Stretch“ (replica) Ore 19 Piccolo Teatro Giraudi Associazione Teatrale Pistoiese “Maledetto nei secoli dei secoli l’amore” Ore 21:30 Chapiteau piazza San Secondo Circo El Grito “20 Decibel: non c’è storia senza ascolto” (replica) Ore 22/24 Cortili del centro storico Scintille Ore 24 Chapiteau piazza San Secondo Circo El Grito “Drums And Circus“ (Work in progress) Domenica 29 Giugno Ore 12 Chapiteau piazza San Secondo Circo El Grito “20 Decibel: non c’è storia senza ascolto” (replica) Ore 19 Piccolo Teatro Giraudi Tieffeteatro “Il Tramonto sulla pianura” Ore 20 Cantine Palazzo Gazelli di Rossana Vucciria Teatro “Io mai niente con nessuno avevo fatto” Ore 22,30 Cantine Palazzo Gabelli di Rossana Vucciria Teatro “Io mai niente con nessuno avevo fatto” (replica) Lunedì 30 Giugno Ore 20 Piccolo Teatro Giraudi Compagnia Nerosesamo “L’anima buona di Lucignolo” Ore 21 Palazzo Ottolenghi Atir “Per una donna” di Letizia Russo con Sandra Zoccolan “Le molli” di Gabriele Vacis con Arianna Scommegna Ore 22 Palazzo Michelerio Monica Guerritore/Giovanni Nuti “Mentre rubavo la vita” Ore 22.30 Piccolo Teatro Giraudi Compagnia Nerosesamo “L’anima buona di Lucignolo” (replica) Ore 22,30 Palazzo Gazelli di Rossana Compagnia Teatro del Mondo “Il Re del Plagio” Martedì 1 Luglio Ore 19/23 Palazzo Gazelli di Rossana BEST OFF Scuola Teatro Stabile di Genova Residenza creativa Ore 20,30 Cortile della leva Acti Teatri Indipendenti “Attenzione alle vecchie signore corrose dalla solitudine – A cena con Visniec” (cena-spettacolo) Ore 21,30 Cascina del racconto Carola Stagnaro – Lunaria Teatro “Le cattive: le dame nere da Eschilo ai nostri giorni” Mercoledì 2 Luglio Ore 19 Sala Pastrone BEST OFF Incontro con il Gruppo Danny Rose Residenza creativa Ore 19 Piccolo Teatro Giraudi Casa degli Alfieri “Un Regalo fuori orario” Ore 19/23 Palazzo Gabelli di Rossana BEST OFF Scuola Teatro Stabile di Genova Residenza creativa Ore 20/24 Palazzo Ottolenghi BEST OFF I Sacchi di Sabbia Residenza Creativa Sacro e profano: “Abram e Isac” e “La Passione” “Don Giovanni” Ore 20,30 Cortile della Leva Acti Teatri Indipendenti “Attenzione alle vecchie signore corrose dalla solitudine – A cena con Visniec” (cena-spettacolo) replica Ore 21 Cascina del Racconto Compagnia Carlo Bruni “Lenor” Ore 22 Palazzo Michelerio Fondazione Orchestra Toscanini Moni Ovadia e Orchestra Toscanini “Il nostro Enzo” Ore 23 Cascina del Racconto Compagnia Carlo Bruni “Lenor” (replica) Giovedì 3 Luglio Orari e luoghi da definire (centro storico) Burattinarte Ore 18 Sala Pastrone BEST OFF Incontro compagnia I Sacchi di Sabbia Residenza creativa e proiezione film Ore 18/22 luogo da definire Elvira Frosini e Daniele Timpano Walking Zombi: Laboratorio e Parata “Zombitudine” Ore 19 Teatro Alfieri BEST OFF Residenza creativa Gruppo Danny Rose “Girotondo” Ore 19/23 Palazzo Gazzelli BEST OFF Scuola Teatro Stabile di Genova Residenza creativa Ore 20/24 Palazzo Ottolenghi BEST OFF I Sacchi di Sabbia Residenza Creativa Sacro e profano: “Abram e Isac” e “La Passione” “Don Giovanni” Ore 21 Piccolo Teatro Giraudi Casa degli Alfieri “Un Regalo fuori orario” (replica) Ore 22.30 Teatro Alfieri BEST OFF Residenza creativa Gruppo Danny Rose “Stabat Mater” Venerdì 4 Luglio Ore 18/22 luogo da definire Elvira Frosini e Daniele Timpano Walking Zombi: Laboratorio e Parata “Zombitudine” Ore 19 cortile Palazzo Gazelli di Rossana Erbacce di città “Chilometro zero” di e con Pino Petruzzelli Ore 19 Palazzo Ottolenghi I Sacchi di Sabbia “Piccoli suicidi vol.1 e 2” Ore 20/24 (negozio di abbigliamento da definire) Alessia Innocenti “Garbo parla (se Greta mente)” Ore 20 Teatro Alfieri BEST OFF Residenza creativa Gruppo Danny Rose “La favolosa Storia di Django” Ore 20,30 Piccolo Teatro Giraudi Silvia Gallerano “La Merda” Ore 22 Palazzo Michelerio Isabella Ragonese/Cristina Donà “Italia Numbers” Ore 22.30 Teatro Alfieri BEST OFF Residenza creativa Gruppo Danny Rose “Crisi” Ore 23 Palazzo Ottolenghi I Sacchi di Sabbia “Sandokan” Sabato 5 Luglio Ore 12 Sala Refettorio Palazzo Gazelli di Rossana Erbacce di città “Le rose selvatiche” Incontro-spettacolo con Andrée Bella e Lorenza Zambon Ore 17.30 Sala Refettorio Palazzo Gazelli di Rossana Erbacce di città “La guerra di Emma” di e con Monica Mattioli Ore 19 cortile Palazzo Gazelli di Rossana Erbacce di città “Il libraio suona sempre due volte” il libraio itinerante Davide Ruffinengo presenta la sua selezione speciale di “libri verdi” Ore 19 Palazzo Ottolenghi I Sacchi di sabbia “Sandokan” (replica) Ore 20 Teatro Alfieri BEST OFF Residenza creativa Gruppo Danny Rose “Girotondo” (replica) Ore 20/24 (negozio di abbigliamento da definire) Alessia Innocenti “Garbo parla (se Greta mente)” (repliche) Ore 21 Piccolo Teatro Giraudi (o Palazzo Gazelli) Elvira Frosini e Daniele Timpano “Zombitudine” Ore 22 Cortile Palazzo Gazelli di Rossana Erbacce di città “Canti di un mondo abbandonato” Azzurra d’Agostino/Andrea Biagioli Ore 22.30 Teatro Alfieri BEST OFF Residenza creativa Gruppo Danny Rose “La favolosa storia di Django” (replica) Ore 23 Palazzo Ottolenghi I Sacchi di sabbia “Piccoli suicidi vol. 1 e 2” (replica) Domenica 6 Luglio Ore 17-19 SpazioB (via Quintino Sella 8) Paola Tomalino e Riccardo Padovan “Little things” Ore 19 Teatro Alfieri Moni Ovadia “Omaggio a Don Gallo” Ore 20 Piccolo Teatro Giraudi Compagnia TeatroDanza Experimenta “Salomé” Ore 22 Palazzo Michelerio Todomodo Music “Spring Awakening” Dal 16 al 25 giugno, Palazzo Ottolenghi: Aspettando Asti Teatro 36 a cura de L’Arcoscenico Lunedì 30 giugno Ore 21,30 Cascina del Racconto J’Amis d’la Pera (titolo da definire) Giovedì 3 luglio Ore 21.30 Cascina del Racconto Palmarosa Band concerto-spettacolo Dal 3 al 6 luglio, luogo e orari da definire “Corazza” con Cinzia Schillaci e Walter Pasculli – Assenza Incontri-aperitivo con i protagonisti del festival allo SpazioB di via Quintino Sella 8 8 luglio ore 21.30 Palazzo del Michelerio ”Sketchwork” con Lillo e Greg dal 28 luglio al 3 agosto “Io e gli altri”, direzione artistica di Pippo Delbono (programma in via di definizione) Laboratori Caterina Spadaro, over 60 per “Il Tramonto sulla Pianura” 24, 25, 26 e 28 Giugno “Corpo morto: working for Zombitudine” 2, 3, 4 Luglio (con parata nel centro storico) Cantanti per “Spring Awakening” 4,5 Luglio Biglietti: 6 euro (carnet 10 ingressi: 50 euro) tranne: spettacoli al Palazzo del Michelerio (15 euro, ridotto 12 euro possessori carnet), cena-spettacolo “Attenzione alle vecchie signore” (prezzi in via di definizione), Scintille (ingresso libero), Burattinate (ingresso libero), incontri in Sala Pastrone (ingresso libero), residenza creativa Teatro Stabile di Genova (ingresso libero), Erbacce di città (ingresso libero), Corazza (ingresso libero con prenotazione obbligatoria), Little things (ingresso libero con prenotazione obbligatoria), Aspettando Asti Teatro 36 (5 euro), Lillo & Greg (22 euro). Prevendite: 10-13 giugno, 17-20 giugno con orario 10-17 A partire dal 24 giugno tutti i giorni a partire dalle 10 Biglietteria Teatro Alfieri: 0141.399057 – 399050