In occasione delle consultazioni amministrative e referendarie di domenica12 giugno 2022 il Comune di Asti, per facilitare il voto degli elettori non deambulanti, allestirà quindici sezioni elettorali in edifici scolastici presso i quali sono state eliminate le barriere architettoniche.
Le sezioni sono le seguenti:
Sezione n. 1 – Scuola Media “Goltieri”, Via Goltieri n. 7
Sezione n. 2 – Scuola Elementare “Dante”, via Anita Garibaldi n. 2
Sezione n. 5 – Scuola Elementare ” Frank”, via Cecchin n.18
Sezione n. 7 – Scuola Elementare “Baussano”, via Croce Verde n. 4
Sezione n. 9 – Scuola Elementare ” Frank”, via Cecchin n.18
Sezione n. 25 – Scuola Elementare “D’Acquisto”, via D’Acquisto n. 20
Sezione n. 32 – Scuola Elementare “Rio Crosio”, via Fregoli n. 2
Sezione n. 33 – Scuola Elementare “Buonarroti”, via Rabioglio n. 2
Sezione n. 35 – Scuola Elementare “S.Domenico Savio”, via Tosi n. 24
Sezione n. 61 – Scuola Elementare “S.Domenico Savio”, via Tosi n. 24
Sezione n. 71 – Scuola Elementare “Frank”, via Cecchin n. 16
Sezione n. 73 – Scuola Elementare “Ferraris”, via Pacinotti n.4
Frazioni:
Sezione n. 49 – Scuola Elementare “Donna”, Fraz. Serravalle n. 25/A
Sezione n. 54 – Scuola Elementare “Oberdan”, Fraz. Staz. Portacomaro n. 10
Sezione n. 57 – Scuola Elementare “Bottego”, Fraz. Quarto Inferiore n. 252
Gli elettori non deambulanti o minorati nella deambulazione devono tenere presente che la possibilità di esercitare il voto in una sezione del Comune diversa da quella indicata sulla tessera elettorale è subordinata dalla Legge alla presentazione di una attestazione medica rilasciata dal Servizio di Medicina Legale dell’ASL AT anche in precedenza per altri scopi, oppure della copia autentica della patente speciale di guida, purchè dalla documentazione risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Gli elettori “Ciechi Civili” che per l’esercizio del diritto di voto necessitano dell’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia, possono presentare una richiesta all’ufficio elettorale (corredata dall’esibizione del libretto nominativo di pensione attualmente rilasciato dall’I.N.P.S. o, in passato, rilasciato dal Ministero dell’Interno, nel quale sia indicata la categoria “CIECHI CIVILI” ed un numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto – codice/fascia 06,07,09,10,11,15,18,19) per ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione da parte dello stesso Comune di un simbolo/codice sulla tessera elettorale.
E’ previsto l’intervento di un accompagnatore in cabina anche per quegli elettori affetti da infermità riconducibili al movimento degli arti superiori tali da non consentire l’autonoma espressione del voto.
Qualora l’impedimento non sia evidente, esso può essere dimostrato con un certificato medico, che deve essere rilasciato, gratuitamente, dal Servizio di Medicina Legale dell’ASL AT.
ORARI PER IL PUBBLICO del Servizio di Medicina Legale dell’ASL AT
Le certificazioni sono rilasciate dal Servizio di Medicina Legale sito in Via Baracca n. 6, al piano terra, nei seguenti giorni e orari:
da martedì 7 a venerdì 10 giugno dalle ore 13,30 alle ore 15,30
sabato 11 giugno dalle ore 13 alle ore 15,30
domenica 12 giugno dalle ore 13 alle ore 15,30
Le certificazioni relative al voto domiciliare, di cui alla L. 22/2006 art. 1, modificata dalla L. 07/05/2009 n. 46, saranno rilasciate fino a venerdì 10 giugno al domicilio del cittadino avente diritto, previa richiesta telefonica al numero 0141482836 (attivo dalle ore 9 alle ore 15) oppure con e-mail: mlegale@asl.at.it L’interessato, all’atto della visita, dovrà esibire la certificazione del medico curante attestante l’impossibilità a lasciare il domicilio e un documento di riconoscimento in corso di validità.
TRASPORTO DISABILI AI SEGGI
Il servizio di trasporto pubblico degli elettori disabili, nel Comune di Asti, è svolto gratuitamente dalla locale sezione della Croce Rossa Italiana con personale qualificato e mezzi di trasporto attrezzati.
Il trasporto potrà essere prenotato, a partire da giovedì 9 giugno 2022, telefonando al numero 0141 417741 alla Croce Rossa Italiana e precisando le caratteristiche del trasporto e l’indirizzo esatto della persona interessata.
Tale servizio di trasporto ai seggi funzionerà domenica 12 giugno 2022 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
INFORMAZIONI GENERALI
In caso di smarrimento o di esaurimento degli spazi voto della tessera elettorale, l’interessato deve recarsi personalmente o fornire delega scritta e firmata a persona di fiducia (unitamente a copia del documento di identità) all’Ufficio Elettorale in Via De Amicis 8 (telefoni 0141 399414/399412).
L’Ufficio Elettorale per il rilascio delle tessere elettorali osserverà orario continuato di apertura al pubblico nelle seguenti fasce orarie:
da martedì 7 a giovedì 9 giugno dalle ore 8,30 alle 17
venerdì 10 giugno dalle ore 8,30 alle ore 18 (orario continuato)
sabato 11giugno dalle ore 9 alle ore 18 (orario continuato)
domenica 12 giugno dalle ore 7 alle ore 23 (orario continuato)
RILASCIO CARTE DI IDENTITA’
L’orario dell’Ufficio Anagrafe di Via De Amicis 8 per il rilascio delle carte d’identità sarà il seguente:
sabato 11 giugno dalle ore 9 alle ore 17 (in ordine di arrivo)
domenica 12 giugno dalle ore 8 alle ore 23 (in ordine di arrivo)