Nasce la volontà di riconvertire un terreno del Comune in un “Parco fruttuoso”da un’idea condivisa tra gli Assessorati al Patrimonio e alle Politiche Sociali, la Banca del Dono con l’associazione il Dono del Volo, l’Istituto Agrario Penna e la parrocchia Sacro Cuore insieme a tutte le realtà del luogo.
Il terreno destinato a questo progetto è quello prospiciente a via Mattarella, area acquisita dal Comune di Asti nel 1979 per la realizzazione dell’attuale quartiere di C.so Alba.
Un primo sopralluogo è stato effettuato giovedì 13 agosto ed erano presenti l’Assessore alle Politiche Sociali Mariangela Cotto, Giusy Gobello e Paola Imarisio dell’associazione il Dono del Volo, Elena Dugono della Banca del Dono, Ezio Fassio professore in pensione dell’Istituto Penna e Gianfranco Vaccaneo ex Vice-questore di Asti in pensione, ora dedito all’agricoltura.
L’idea è quella di piantare alberi da frutta di vario genere, coinvolgendo, su proposta degli Assessori Stefania Morra e Mariangela Cotto, gli abitanti del quartiere nella gestione quotidiana del parco organizzando riunioni in loco.
Orientare e agire il pensiero verso il “bene comune” è tra gli obiettivi principali dell’Amministrazione del Comune, sostengono il Sindaco Maurizio Rasero e le Assessore Mariangela Cotto e Stefania Morra, per garantire il consolidamento di forme di aggregazione e partecipazione, il coinvolgimento diretto dei cittadini e la rivalorizzazione del patrimonio territoriale.