Sessanta comuni, sei unioni collinari, un territorio da valorizzare: benvenuto Astigov.
L’Astigiano volta pagina e si proietta nel futuro 3.0 con l’ambizioso progetto, un portale web istituzionale comune sviluppato per gestire con la massima efficienza la comunicazione digitale dei comuni della provincia di Asti.
Da Comuni in Rete ad Astigov: la svolta digitale targata AT
La Provincia di Asti ha avviato nei mesi scorsi un tavolo di confronto con gli amministratori del territorio per “congedare” lo storico portale Comuni in Rete, realizzato nel 2006 e non più in grado di rispondere alle caratteristiche di accessibilità, usabilità e compatibilità richieste ai siti della Pubblica Amministrazione. Lanciato il bando, la proposta più completa ed economicamente sostenibile è stata giudicata quella del Gruppo Maggioli, azienda leader nel settore dell’editoria e partner di primo piano della pubblica amministrazione.
Grazie all’accordo raggiunto, i primi comuni e le unioni collinari ad aver aderito al progetto (oltre alla Provincia di Asti) hanno beneficiato di un completo restyling dei rispettivi siti e affermato la loro presenza sull’app Municipium, rete di enti locali con più di 250 attivazioni. L’applicazione è scaricabile gratuitamente dagli store di Android e iOS.
Un servizio a costo zero e aggiornato in tempo reale
L’Astigiano è ora davvero a portata di mano, o di clic, con la nuova app Municipium. Il primo a non nascondere il suo entusiasmo è il presidente della Provincia di Asti, Marco Gabusi: “La richiesta giunta dagli amministratori comunali era chiara: l’esperienza di Comuni in Rete andava modernizzata con un portale maggiormente fruibile sia dagli utenti sia da coloro che devono operarci, puntando su un aspetto grafico accattivante e la possibilità di consultazione anche via smartphone. Con i siti istituzionali aggiornati seguendo le linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale abbiamo offerto nuovi contenitori di servizi ispirati alla massima trasparenza e facilità d’utilizzo. In più, con la presenza dei comuni sull’app Municipium abbiamo fornito una risposta “smart” per dialogare a 360° gradi con il cittadino: è possibile consultare con pochi “tap” sullo schermo del nostro smartphone il flusso di notizie caricate sui siti comunali, ricevere avvisi ed allerte legate ad eventi, viabilità, emergenze, inviare segnalazioni di varia natura, conoscere i giorni della raccolta rifiuti, accedere immediatamente alle informazioni utili del comune d’interesse e consultare le mappe che l’Ente ha già sviluppato e che saranno ulteriormente potenziate con la localizzazione georeferenziata dei principali punti d’interesse. Un servizio completo e gratuito, a favore degli astigiani e dei turisti che dimostrano un crescente interesse verso i nostri borghi tutti da scoprire”.
Basta disinformazione, le notizie verificate arrivano via notifica
Astigov apre le porte dei palazzi comunali permettendo a chiunque di proporre interventi sulle pratiche in discussione e di presentare nuovi progetti, con un dialogo via web che risponde all’esigenza sempre più sentita di una democrazia partecipata e senza eccessi di carte bollate.
I dettagli tecnici del progetto sono illustrati da Marco Lovisolo, consigliere provinciale nicese con delega al Centro Servizi Territoriale, specializzato nella gestione dei sistemi informatici: “I primi dati raccolti confermano la validità della struttura Astigov con un aumento del 44% dei contatti via cellulare. Questo dimostra che il cittadino è interessato a famigliarizzare fin da subito con l’innovativa piattaforma e apprezza la comodità di poter accedere ai servizi comunali anche in mobilità, con la certezza di ricevere informazioni da fonti certificate. Cito come esempio Nizza e la recente nevicata: è bastato un breve messaggio sul sito istituzionale per aggiornare anche via smartphone, tramite l’app Municipium, che le scuole sarebbero state regolarmente aperte. Basta informazioni “per sentito dire” o via social network, ora le notizie giungono direttamente dalle amministrazioni comunali e sono accessibili attivando una semplice notifica”.
La Fase 2: un portale unico dove i comuni si “parlano” per abbattere la burocrazia
L’aggiornamento dei siti istituzionali e l’atterraggio sull’app Municipium degli enti “pionieri” della piattaforma rappresenta solo il primo step di Astigov.
Terminata la fase di sperimentazione, che si dovrebbe concludere nei prossimi mesi, è atteso il lancio del portale web astigov.it: sarà un ambiente unico che ospiterà tutte le notizie e la documentazione prodotta dagli enti amministrativi aderenti al progetto.
Questa soluzione “all in one” assicurerà un doppio vantaggio: il cittadino o turista potrà consultare le informazioni dei comuni di suo interesse (comunicazioni, bandi, documenti amministrativi ecc.) senza dover essere costretto a fare zapping tra le varie sezioni dei singoli siti. Risultato: dimezzati i tempi di ricerca e facilità di condivisione dei contenuti su tutti i principali social network.
Per i comuni, soprattutto quelli “minori”, la piattaforma unica rappresenterà invece una vetrina privilegiata per comunicare con immediatezza le proprie attività e far conoscere le proprie bellezze al vasto popolo del web. Ma non solo: grazie allo sviluppo di una rete intranet i comuni dialogheranno in tempo reale tra di loro potendo scambiare informazioni, documenti e migliorare l’organizzazione di eventi e manifestazioni. Così strutturata la piattaforma Astigov rappresenta un unicum nel panorama nazionale e si candida a far da scuola per un’amministrazione più smart anche nelle altre province piemontesi.
Amministratori, non siete soli: corsi di formazione e servizio help desk dalla Provincia
La Provincia di Asti ha già avviato una serie d’incontri rivolti a personale e amministratori comunali per illustrare nel dettaglio le peculiarità del servizio Astigov e le modalità d’utilizzo.
A salire in “cattedra” è stato Fabrizio Cestari, responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Asti e tra i fondatori dell’ambizioso progetto.
Il personale dei comuni già online nella nuova piattaforma può inoltre contare sul servizio di “help desk” offerto da Alessia Abbate e Martina Antal, studentesse del terzo anno dell’istituto professionale Quintino Sella. L’esperienza formativa delle due giovani ragazze nasce nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro.
Per maggiori informazioni sul progetto Astigov è possibile visitare il sito della Provincia di Asti: www.provincia.asti.gov.it/it/page/astigov-il-progetto-le-adesioni
Fabio Ruffinengo