Cambio ai vertici Asp. Dopo che venerdì 28 settembre il presidente Livio Negro e il suo vice Andrea Morando hanno annunciato e poi successivamente confermato le dimissioni dalle loro cariche. Per le ore 12 di mercoledì 10 è stato fissato dal sindaco Rasero il termine per la raccolta delle candidature per la nomina dei due nuovi amministratori per l’azienda multiservizi astigiana.
Le dimissioni del presidente dopo circa di 8 mesi in carica hanno suscitato commenti da parte degli osservatori ed anche botta e risposta tra gli interessati. Le opposizioni hanno considerato il fatto una nuova dimostrazione di incompetenza da parte della Giunta guidata dal sindaco Maurizio Rasero, e in particolare il Partito Democratico invita il sindaco a presentare pubblicamente i suoi obiettivi per l’immediato futuro di Asp, di cui il Comune detiene la maggioranza delle azioni (55%).
L’ex presidente ha parlato di poche reali possibilità di incidere sulla gestione lasciate per il suo ruolo, ma la componente privata Nos (45% di proprietà) ha respinto questa ricostruzione, indicando per bocca del presidente Paolo Romano come causa delle dimissioni di Negro la sostanziale sfiducia arrivata da parte del sindaco che l’aveva nominato. Ai prossimi presidente e vice verranno forse forniti i nuovi Contratti di Servizio, necessari per la riduzione di alcuni costi e la maggiore partecipazione a gettiti monetari auspicati dal Documento Unico di Programmazione triennale adottato dal Comune.

M.C.