Con l’arrivo della bella stagione l’acqua sta tornando a zampillare dalle fontane ornamentali della città di Asti. Gli operatori del Servizio Idrico Integrato di Asp hanno infatti ripristinato martedì il laghetto del Parco della Resistenza, effettuando un lavoro di pulizia in cui sono state prestate particolari attenzioni alle tartarughe e ai pesci che lo popolano. Nelle prossime settimane verrà invece ripristinata la fontana di piazza Marconi, monumento all’Asti Spumante.

Inoltre sono stati riattivati i circa cento punti acqua che si trovano nei parchi, lungo le strade cittadine, nei cimiteri e nelle frazioni, che erogano l’acqua che proviene dagli impianti di captazione di Cantarana e che viene sottoposta a costanti verifiche microbiologiche, chimico-fisiche e organolettiche, garantendone la conformità ai dettami di legge.

Le posizioni delle fontane e dei punti acqua gestiti da Asp sono indicate, tramite una mappa, sulla app gratuita AstiH20 che permette anche di verificare i risultati delle analisi dell’acqua e inviare segnalazioni.