Terzo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2019 spegne 120 candeline. Ecco i principali argomenti trattati nel giornale in edicola da venerdì 18 gennaio 2019.
Con Sant’Ilario il Sinodo dei Giovani
Giornata di festa ma anche di impegno per il clero astigiano quella legata alla ricorrenza di Sant’Ilario, patrono del Seminario diocesano, che si è celebrata martedì 15 nei locali degli Oblati di San Giuseppe. Due le comunicazioni importanti emerse durante le celebrazioni. Una riguarda il clero diocesano che si arricchisce di due nuovi presbiteri; è stata, infatti, accolta la richiesta di incardinazione di padre Giancarlo D’Ugo e di padre Emanuele Baviera. L’altra nota cronistica concerne gli Oblati di San Giuseppe, visto che è stato nominato provinciale padre Fiorenzo Cavallaro in sostituzione di padre Luigi Testa.
Rivoluzione al Mercato Coperto: i venditori pagano solo gli spazi occupati
Svolta per il Mercato Coperto. Ieri, giovedì, è stato firmato l’atto di transazione tra Comune e Consorzio degli Operatori per i debiti pregressi. I canoni concessori venivano pagati al Municipio dal Consorzio ma il loro aumentare fisso a fronte di numerose chiusure (nove negli ultimi anni) caricava sui consorziati rimanenti anche le quote di competenza di coloro che avevano chiuso. Da qui la richiesta del presidente del Consorzio Nicola Rabbione all’amministrazione comunale di riconteggiare addebitando ai venditori rimanenti solo quanto realmente avrebbero dovuto pagare. Dopo il parere favorevole del Collegio dei Revisori, il Comune rappresentato dal vicesindaco e assessore al Commercio Marcello Coppo nella transazione accetta che il Consorzio paghi solo i costi relativi agli spazi attualmente occupati con effetto anche reatroattivo.
Il fumetto arma contro la mafia
La nostra percezione della realtà e la realtà effettiva non sempre coincidono. Anzi, detto fra parentesi, coincidono bene piuttosto raramente. A partire da questo presupposto, l’associazione Libera, di don Ciotti, ha sviluppato un progetto davvero interessante: si chiama “Liberaidee” ed è un poderoso sondaggio portato avanti su scala nazionale proprio per fornire una panoramica aggiornata sulla percezione, da parte della gente, riguardo alla presenza delle mafie nel territorio. Ad Asti la ricerca è diventata anche una sorta di mostra a fumetti con illustrazioni di Elena Pianta.
La corona di fiori sotto il monumento di Alfieri
Continuano le celebrazioni per i 270 anni dalla nascita di Vittorio Alfieri nato ad Asti il 16 gennaio 1749. Gioevdì è stata deposta una corona di fiori sotto la statua che lo rappresenza sita nella piazza che porta il suo nome. Questo fine settimana appuntamento nella sala Biblioteca Alfieriana a Palazzo Alfieri per una mostra mercato di libri editi o riconducibili all’attività del Centro di Studi Alfieriani
Mercoledì 23 gennaio alle 17 in sala Pastrone avverrà la proiezione integrale della riduzione televisiva dell’Agamennone prodotta dalla Rai nel 1968.
Altre notizie
Cronaca – Aumentano in provincia le pattuglie dei carabinieri
Scuola – Lo scientifico al freddo, ma va nello spazio
Vita diocesana – A Isola due reliquie di San Giovanni Paolo II
Vita politica – Asti, tutti i redditi dei consiglieri comunali