Sono iniziati in questi giorni i lavori per la sistemazione del cedimento del corpo stradale al km 0+700 della S.P. 45/C “Maranzana – Terzo, direzione per Ricaldone” in Comune di Maranzana, verificatosi a seguito degli eccezionali eventi meteorologici avvenuti nel marzo 2015 e in continuo peggioramento. 
Il costo complessivo dell’intervento, finanziato nel novembre scorso dalla Regione Piemonte, ammonta complessivamente a € 193.477,56.
Si prevede di realizzare, a valle della strada, un cordolo in cemento armato  delle dimensioni di cm 100×80  e della lunghezza di 105 metri circa sottofondato su pali anch’essi in cememto armato gettati in opera del diametro di cm 60 e di lunghezza pari a 13 metri ed interasse 2,25 metri, mentre il fosso di guardia di monte verrà impermeabilizzato con canalette prefabbricate. Verrà inoltre risanata, per tutta la lunghezza dell’intervento, la fondazione stradale per una profondità pari a cm 60; alla base verrà posizionato un telo in geocomposito armato di separazione dal rilevato.
L’intervento verrà completato mediante la realizzazione di binder dello spessore di cm 10 e di tappeto d’usura dello spessore di cm 3.
Il termine dei lavori è previsto prima della stagione estiva.
”Siamo riusciti ad avviare i lavori a tempo di record, se pensiamo che solo a novembre abbiamo ricevuto la comunicazione della concessione del finanziamento”afferma la consigliera  Provinciale con delega ai LL.PP. E alla Viabilità, Angela Quaglia. ” Il nostro ufficio tecnico ha dimostrato non solo capacità progettuale ma anche una velocità non comune nel completare l’iter di ben 11 progetti che entro la stagione estiva vedranno l’avvio su  tutto il territorio provinciale” – dichiara il Presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi  – “e questo dimostra che, nonostante si tenti di svilire il ruolo dell’ente Provincia, soprattutto di quello astigiano, dipendenti ed amministratori continuano a lavorare per garantire a cittadini ed imprese un territorio all’altezza delle sfide dei nostri tempi”.